Milliarden-shock: il piano di Klingbeil per l'infrastruttura fatiscente della Germania!

Milliarden-shock: il piano di Klingbeil per l'infrastruttura fatiscente della Germania!

Deutschland - Il ministro delle finanze Lars Klingbeil sta pianificando un vaso speciale in Germania che deve essere utilizzato specificamente per investimenti in infrastrutture e protezione climatica. Il 24 giugno 2025, la decisione del fondo speciale finanziato dal debito deve essere presa dal gabinetto. I dettagli della bozza sono attualmente coordinati con altri ministeri. Il piano prevede prestiti oltre 500 miliardi di euro per evitare il rigoroso freno di debito. Ciò solleva domande sulla capacità di carico finanziario, soprattutto perché il governo federale ritiene che un tale fondo speciale possa portare a una ripresa economica che allevia le finanze statali a lungo termine. 100 miliardi di euro sono previsti in particolare per la protezione del clima, mentre altri 100 miliardi sono destinati agli investimenti infrastrutturali dello stato. La distribuzione esatta dei fondi è determinata in un piano economico non esistente. The necessity of these measures is underpinned by the considerable need for modernization of the German infrastructure in the next ten years, such as bpb.de

In Germania, la protezione del clima diventa un importante cantiere finanziario e vi è ambiguità riguardo al finanziamento necessario. Secondo gli istituti di ricerca, nei prossimi dieci anni verrà previsto un requisito di investimento aggiuntivo di almeno 600 miliardi di euro. Questa somma corrisponde a circa 60 miliardi di euro all'anno al fine di soddisfare le attuali spese di infrastrutture a livello nazionale di 450 miliardi di euro all'anno. Gli esperti avvertono che senza investimenti sufficienti nella protezione climatica, che includono anche il settore dell'edificio e del traffico del 2027, i prezzi della CO2 potrebbero aumentare significativamente. Varie voci discutono qui, dall'opposizione agli economisti che i prestiti sono essenziali per finanziare la protezione del clima. Inoltre, la discussione sul freno del debito è più intensa perché SPD e Verdi stanno pianificando una riforma, mentre altre parti preferiscono il mantenimento delle norme attuali, come tagesschau.de tagesschau.

urgente necessità di azione nell'infrastruttura

La Germania si trova ad affrontare un significativo arretrato di investimenti nella sua infrastruttura pubblica. Campi speciali di azione sono traffico, istruzione, decarbonizzazione, infrastrutture digitali, nonché aree come l'assistenza sanitaria e la sicurezza interna. Gli attuali problemi di infrastruttura, come treni non pazzi, edifici scolastici fatiscenti e ginnastica difettosa, riflettono il backlog per gli investimenti, che secondo gli IPSO l'indice di infrastruttura a livello globale tra il 2016 e il 2024 è sceso da una valutazione positiva del 54% al solo 35%. È stato determinato che 600 miliardi di euro sono necessari anche per progressi reali nelle infrastrutture in Germania per recuperare i prossimi anni.

I budget municipali sono particolarmente colpiti; Il 73% dei comuni riporta i residui nei loro edifici amministrativi e molti sono sotto pressione a causa della loro situazione finanziaria. I comuni hanno il 41% degli investimenti pubblici in Germania, ma spesso devono lottare con l'indebitamento eccessivo. Il Ministero delle finanze vede la situazione critica nell'infrastruttura come un'opportunità per una modifica, poiché un livello di debito elevato può anche essere visto come una forza a tassi di interesse attualmente bassi. The sustainable solution of these challenges could also include an increase in the new debt limit to 1.5% of the economic output in order to meet the investment needs, such as bpb.de riassunto.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)