Scandalo degli abusi: Commissione delle diocesi Berlino e Görlitz si dissolvono!

Scandalo degli abusi: Commissione delle diocesi Berlino e Görlitz si dissolvono!

Berlin, Deutschland - L'elaborazione di abusi sessuali nelle diocesi cattoliche di Berlino, Görlitz e Dresda-Meißen fallì. Questo è stato annunciato dall'arcidiocesi di Berlino il 3 giugno 2025 quando ha confermato lo scioglimento della Commissione interdiocesana per affrontare gli abusi sessuali (IKA). La Commissione ha ridotto quattro membri, che è stata accolta dal maggio 2023, dovrebbe aiutare ad aumentare e valutare i casi di abusi sessuali nelle diocesi menzionate e nelle cure pastorali militari cattoliche.

L'IKA si era fissato l'obiettivo di esaminare la gestione di autori e vittime e scoprire strutture che hanno reso possibili abusi sessuali. Tuttavia, le discrepanze si sono verificate nella prima relazione annuale in termini di indipendenza e trasparenza dell'elaborazione. Con un voto di minoranza nel febbraio 2025, i rappresentanti delle persone colpite hanno espresso critiche fondamentali su come ha agito la Commissione. Alla luce di questi conflitti, è stata presa la decisione di dissolvere, poiché i vescovi hanno valutato che un'ulteriore cooperazione non era possibile nel quadro indicato, che i responsabili hanno descritto come sfortunato.

Cause di risoluzione e reazioni

L'IKA era composto da nove membri nominati da governi statali, diocesi e un comitato consultivo delle persone colpite da abusi. Il tuo compito era determinare l'entità della violenza sessuale e sviluppare misure preventive adeguate. La risoluzione è principalmente attribuita alle dimissioni di altri membri e a una relazione annuale che ha mostrato sia problemi comunicativi che cooperazione disfunzionale. Kerstin Claus, responsabile dell'abuso del governo federale, ha descritto lo scioglimento come "segnale fatale".

I vescovi responsabili delle diocesi, dell'arcivescovo Heiner Koch (Berlino), Wolfgang Ipolt (Görlitz) e Heinrich Timmerevers (Dresda-Meißen) si pentino di questo sviluppo e continuano a sottolineare il loro coinvolgimento per il processo. Claus ha anche chiesto strutture affidabili per i prossimi tre anni e ha criticato che non sono state discusse possibili soluzioni e alternative. Anche l'iniziativa interessata della tavola angolare si rammaricava e chiese una commissione di rinnovamento indipendente, poiché a loro parere era significativamente preoccupata.

contesto dell'elaborazione degli abusi nella chiesa

La situazione attuale nelle diocesi cattoliche fa parte di un problema più completo all'interno delle chiese. Rapporti di testimoni colpiti e contemporanei alla Commissione indipendente per l'elaborazione di abusi sessuali su minori di gravi incidenti, copertura e silenzio, sia nell'evangelica che nella Chiesa cattolica. Per molte persone colpite, gli autori non sono stati solo attivi nelle loro comunità, ma anche in istituzioni come case o scuole. Questi autori si trovano spesso in posizioni di potenza, il che rende più difficile da affrontare.

Lo scandalo degli abusi del 2010 ha portato ad una maggiore percezione dei voti delle persone colpite. In questo contesto, un'elaborazione indipendente e trasparente è di grande importanza che richiede prospettive esterne e la partecipazione delle istituzioni. Commissioni simili sono state istituite in tutte le diocesi tedesche per agire contro queste rimostranze.

La Chiesa cattolica è responsabile alla luce degli eventi attuali per far avanzare i cambiamenti strutturali richiesti e per incorporare seriamente le persone interessate nel processo di elaborazione.

I rapporti sul processo fallito per gli affari nelle diocesi si trovano in una lunga serie di sfide con cui si confronta la Chiesa cattolica. L'elaborazione futura dipenderà decisamente dal fatto che i vescovi siano pronti a prendere le misure necessarie per riguadagnare la fiducia delle persone colpite.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, i rapporti di rbb24 , Katholisch.de e ristrutturazione Commissione.de Diventa.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)