Müntefering rompe il silenzio: niente più parole con Schröder!

Müntefering rompe il silenzio: niente più parole con Schröder!

Deutschland - Nello spettacolo ZDF "Markus Lanz", l'ex leader della SPD e vice cancelliere Franz Müntefer ha trovato parole aperte sul suo contatto ormai rotto con Gerhard Schröder. La pausa è in realtà dovuta all'atteggiamento di Schröder nei confronti della guerra in Ucraina. Müntefer, che non ha cambiato una parola con l'ex cancelliere per molto tempo, ha descritto la sua delusione per la mancanza di comunicazione. Per l'85 ° compleanno di Schröder non c'erano congratulazioni o notizie personali tra le due ex dimensioni politiche.

Il politico riferì che dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, scrisse una lettera personale in cui gli chiese di prendere le distanze dalla politica di Wladimir Putin. "Non ho ricevuto una risposta", ha detto Müntefer, che il silenzio radio ha continuato tra di loro. Quando gli è stato chiesto se fossero stati in contatto da allora, l'85enne ha risposto chiaramente con "no" e ha aggiunto che questo sviluppo lo colpisce molto.

le aspettative di Müntefering su Schröder

Franz Müntefer ha delineato la natura della sua relazione con Schröder come politica e non personalmente stretta. Nonostante il suo passato politico, fu deluso dal fatto che Schröder apparentemente non potesse riconoscere l'urgenza della guerra ucraina. Quando gli è stato chiesto se ci fosse un elaborazione del comportamento di Schröder all'interno dell'SPD, Müntefer è rimasto riservato e non voleva continuare le sue critiche.

La sua valutazione della politica russa dei governi passati, compresa la sua, è differenziata. Müntefer non vede sostanzialmente errori nella politica politica di Schröder e Merkel, ma sottolinea l'importanza di cercare relazioni pacifiche e un'amicizia tra i paesi europei. Questa prospettiva si riflette anche nei discorsi politici che ruotano attorno alla politica tedesca straniera e di sicurezza, per cui i buoni rapporti con la Russia sono considerati importanti per la pace in Europa

connessione con la politica attuale

I colloqui sull'atteggiamento dell'Ucraina e della Germania nei confronti della Russia devono essere compresi sullo sfondo di un cambiamento storico nelle relazioni tra Germania e Russia. Dagli anni '90, ci sono stati numerosi sforzi per una stretta collaborazione che sono stati ripetutamente sfidati da vari eventi politici. Müntefer e il suo approccio per sostenere la cooperazione sono nella tradizione di un "cambiamento attraverso il riavvicinamento", che fa parte della politica tedesca della Russia per anni.

Il contesto di queste relazioni è importante. Gli anni '70 della politica orientale e di rilassamento e le conseguenti speranze di una stretta cooperazione sembrano essere lontane nella situazione geopolitica di oggi. Un rapporto descrive le aspettative associate alla fine dell'Unione Sovietica e illumina le cause delle attuali tensioni che non sono solo dovute all'espansione della NATO.

La necessità di un riallineamento delle relazioni con la Russia è enfatizzata sia da Müntefer che da attuali discorsi politici. In questo contesto, si pone la domanda su come un miglioramento sostenibile nelle relazioni tedesche-russe può avere successo e se ciò richieda anche un processo di ripensamento a Mosca Nonostante le tensioni tra lui e Gerhard Schröder,

Franz Müntefer rimane in dialogo sull'importanza di un futuro in Europa, dove la pace e la cooperazione tra le nazioni dovrebbero essere in primo piano.

Le prospettive per lo spettacolo SPD sotto una nuova leadership secondo cui sono sempre presenti le sfide nella gestione politica dei conflitti. Müntefering si espresse anche positivamente sull'attuale leadership SPD sotto Lars Klingbeil e Saskia Esken, mentre allo stesso tempo esprimeva i suoi commenti critici sull'approccio politico di altri principali politici come il cancelliere Friedrich Merz.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)