Pensione di madri 3: il governo federale sta pianificando una grande riforma per i pensionati!

Pensione di madri 3: il governo federale sta pianificando una grande riforma per i pensionati!

Deutschland - Il governo federale ha annunciato una riforma completa della pensione di pensionamento oggi, il 5 giugno 2025, che influenzerà principalmente la pensione della madre. Questa riforma, che viene definita "Pensione 3", ha lo scopo di garantire l'uguaglianza di tutte le madri nell'assicurazione pensionistica e potrebbe beneficiare di fino a dieci milioni di pensionati. La misura prevista prevede che le madri i cui bambini sono nati prima del 1992 riceveranno tre punti di guadagno per bambino in futuro, anziché i 2,5 punti pensionistici che sono applicabili finora. Questa innovazione è vista da molti come un passo nella giusta direzione per eliminare il trattamento disuguale tra madri con bambini nati davanti a e dopo il 1992. Secondo Ruhr24 , il finanziamento di questa riforma è principalmente previsto attraverso i rimedi fiscali.

Nell'accordo di coalizione tra il sindacato e l'SPD, il "completamento della pensione della madre" è già saldamente ancorato. La riforma è ancora controversa, poiché l'assicurazione pensionistica tedesca (DRV) stima che la completa espansione della pensione della madre potrebbe costare circa cinque miliardi di euro all'anno. Il presidente della DRV Gundula Roßbach ha richiesto finanziamenti completi dai fondi fiscali per evitare un aumento del tasso di contribuzione nell'assicurazione pensionistica. I critici della riforma avvertono di un ulteriore onere sul bilancio sociale.

Informazioni di base sulla pensione della madre

La stessa pensione della madre è stata introdotta per la prima volta nel 2014 per prendere in considerazione i tempi educativi delle madri che sono nate i bambini prima del 1992. Da allora ci sono stati diversi aggiustamenti. La Pension II della madre, che è entrata in vigore il 1 ° gennaio 2019, ha aumentato la accreditamento fino a 2,5 anni di educazione infantile. Attualmente, le madri che sono nate ai bambini dopo il 1992 ricevono fino a tre anni di istruzione e quindi tre punti di guadagno. Ciò significa che ci si può aspettare una pensione di pensionamento più elevata, che è particolarmente vantaggiosa per le donne che sono spesso colpite dalla povertà della vecchiaia, come Dia-Vorsorge Note.

Uno sguardo ai dati mostra che le pensioni vecchie age sono aumentate in modo significativo per le madri negli ultimi dieci anni. Ad esempio, la pensione media per le madri con un bambino di 582 euro nel 2010 è salita a 907 euro nel 2022. C'erano anche salite significative per le madri con due, tre e quattro bambini. Un punto retributivo ha aumentato la pensione di 37,60 euro (lordo) dal luglio 2023.

La pensione della madre mira a premiare le prestazioni educative dei genitori e quindi consentire una pensione più bella. Tuttavia, i risultati della riforma non sono stati ancora pienamente realizzati a causa delle disuguaglianze esistenti nel sistema pensionistico. Come assicurazione tedesca assicurativa

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)