Il governo di Netanyahu in crisi: la disputa sulla coscrizione è aumentata!

Il governo di Netanyahu in crisi: la disputa sulla coscrizione è aumentata!

Jerusalem, Israel - La coalizione del governo israeliano sotto il primo ministro Benjamin Netanyahu è esposta a una forte pressione a causa di una disputa sulla coscrizione obbligatoria per gli uomini strettamente religiosi. Gli attuali sviluppi indicano che la coalizione, che detiene la maggior parte di 68 seggi su 120 seggi in parlamento, potrebbe rompersi nella prossima settimana. I principali rabbini del partito ebraismo della Tora United hanno annunciato le loro dimissioni dall'alleanza del governo dopo che una ricerca di compromesso è fallita e non è chiaro se un accordo possa verificarsi all'ultimo minuto. Il governo potrebbe perdere la maggioranza se il secondo partito strettamente religioso, SCHAS, dovesse sfuggire anche con 11 mandati, il che destabilizzerebbe ulteriormente la situazione. südkurier che diverse festeggiamenti di opposizione sono già state in parliazione.

Un punto centrale di controversia è la coscrizione obbligatoria per gli ebrei ultra -ortodossi, che sono stati effettivamente da quando è stata fondata Israele. Questo eccezionale regolamento è scaduto l'anno scorso e la Corte Suprema decise nell'estate del 2024 che gli uomini ultra -ortodossi dovevano essere confiscati per il servizio militare. Quest'anno, i militari dovrebbero reclutare 3.000 ultra -ortodossi, che incontra una grande resistenza in questo gruppo di popolazione. tagesschau nota che molti ebrei ultra-ortodossi vedono il servizio militare come una minaccia per il loro lifestyle, soprattutto attraverso il servizio comune di uomini e donne.

sentenza e proteste del tribunale

Il giudizio della Corte Suprema, che afferma che le precedenti eccezioni per gli uomini ultra -ortodossi si sono concluse in servizio militare, potrebbe avere gravi effetti sul futuro politico di Netanyahu. Il procuratore generale Gali Baharav-Meara ha incaricato i militari di prepararsi alla convocazione di 3.000 studenti della Torah. A Gerusalemme ci sono state proteste da migliaia di ebrei ultra -ortodossi (Haredim) domenica scorsa, che hanno dimostrato contro la decisione. Alcuni poster trasportavano slogan come "Non ci uniremo all'esercito del nemico". il süddeutsche zeitung che ci sono stati in alcuni casi da parte dei casi.

La decisione della Corte Suprema è stata presa all'unanimità da nove giudici e sottolinea la disuguaglianza nel servizio militare. Non esiste una base giuridica per liberare ultra -ortodossi da questo servizio e gli uomini devono fare regolarmente tre anni di servizio militare, mentre le donne vengono trasferite per due anni. Questo regolamento incontra la resistenza, specialmente in quei circoli in cui il servizio militare è considerato una minaccia per lo stile di vita religioso, e l'esercito israeliano avverte di una mancanza di combattimenti di soldati, in particolare per quanto riguarda il conflitto in corso con Hamas nella striscia di Gaza.

implicazioni politiche e prospettive

L'umore politico in Israele peggiorò durante il conflitto contro Hamas. I sondaggi di opinione indicano che Netanjus potrebbe ottenere oppositori politici nelle nuove elezioni. La prossima scelta regolare è prevista per ottobre 2024. Nella Knesset esiste un progetto di legge per il reclutamento di un dibattito sugli ebrei ultra -ortodossi, che prevede un graduale aumento del suo tasso di chiamata. Lo spettacolo quotidiano menziona che 63.000 uomini devono competere, mentre la sfida esiste per reclutare un gruppo di popolazione che riject il servizio militare.

La discussione sul servizio militare obbligatorio ha già innescato conflitti all'interno del governo in passato. La controversia potrebbe rivelarsi decisiva per la stabilità del governo Netanyahu e potrebbe portare conseguenze di difficoltà per il panorama politico di Israele.

Details
OrtJerusalem, Israel
Quellen

Kommentare (0)