Nuovo collegamento ferroviario: Monaco sarà presto collegata direttamente a Londra!
Scopri come i nuovi collegamenti diretti tra la Germania e Londra potrebbero rivoluzionare i viaggi ferroviari internazionali.

Nuovo collegamento ferroviario: Monaco sarà presto collegata direttamente a Londra!
Viaggiare a Londra potrebbe presto essere più semplice, dato che Deutsche Bahn ed Eurostar sono ai blocchi di partenza per introdurre un collegamento diretto completamente nuovo tra la Germania e la capitale britannica. Secondo un rapporto di merkur.de Sono già in corso discussioni su un collegamento da Francoforte sul Meno a Londra, anche se i punti esatti delle fermate in Germania devono ancora essere chiariti. Inoltre non è ancora chiaro se Colonia diventerà una fermata centrale, ma i treni Eurostar si fermeranno sicuramente nella città della cattedrale.
Attualmente, i viaggiatori dalla Germania a Londra spesso devono accettare diversi cambi, tipicamente a Bruxelles. Questo può richiedere fino a otto ore, mentre il tempo di viaggio da Monaco può arrivare fino a 17 ore. Tutti sono ancora più entusiasti delle potenziali innovazioni. La Deutsche Bahn vede un grande potenziale nel collegamento diretto, che dovrebbe durare circa cinque ore. Secondo gli esperti, il trasporto internazionale a lunga distanza è in crescita e la domanda di viaggi ferroviari brevi e confortevoli è in forte aumento.
I piani dell'Eurostar
Le compagnie ferroviarie intendono espandere notevolmente la loro rete di collegamenti internazionali. Come tagesschau.de Secondo quanto riferito, Eurostar vorrebbe espandere i propri servizi nel prossimo decennio, in particolare verso Germania e Svizzera. Nell’ambito di questi piani di espansione, per l’inizio degli anni ’30 sono previsti fino a quattro treni diretti al giorno tra Francoforte e Londra.
Per realizzare questi collegamenti di viaggio è necessario superare gli ostacoli tecnici, operativi e legali. Ciò include il rinnovo dei veicoli con le opportune omologazioni nazionali e il rispetto degli standard di sicurezza per l'Eurotunnel. Sarà necessario anche un rapido chiarimento sui controlli doganali e di sicurezza.
Nuovi treni e collegamenti
Eurostar prevede di acquistare circa 50 nuovi treni per un totale di due miliardi di euro per soddisfare le crescenti esigenze dei viaggiatori. Questa espansione è una chiara indicazione che i viaggi ferroviari internazionali sono molto richiesti. Da settembre 2025 entreranno in funzione nuove rotte tra Londra, Francoforte e Ginevra, che offriranno ai viaggiatori l’opportunità di viaggiare senza dover cambiare treno, rendendo molto più semplice il viaggio in queste famose regioni. Notizie GB riferisce che il servizio verrà gradualmente aumentato a partire da settembre e che in futuro la flotta Eurostar raggiungerà un totale di 67 treni.
Quindi quello che succede dopo rimane emozionante. È chiaro che viaggiare a Londra potrebbe diventare più comodo in futuro, ma le questioni relative all’implementazione esatta e alle tempistiche sono ancora aperte. Per molti è chiaro: questi nuovi collegamenti potrebbero rivoluzionare il modo di viaggiare tra la Germania e la Gran Bretagna e rendere il viaggio facile come un gioco da ragazzi!