Nuova variante Corona XFG Stratus: è davvero così pericoloso!

Nuova variante Corona XFG Stratus: è davvero così pericoloso!

Deutschland - In Germania, la variante Corona XFG, nota anche come "Stratus", sta attualmente realizzando circa la metà di tutte le infezioni cocche. Il Robert Koch Institute (RKI) sottolinea che l'ex variante NB.1.8.1 ha ora perso "nimbus" in rilevanza. Nonostante la diffusione della nuova variante, il numero di persone infette rimane stabile, anche se la situazione non può essere paragonata alle cifre dell'anno precedente. Particolare attenzione viene prestata all'incidenza di 7 giorni, che è più alta sia in Amburgo che in Sassonia-Anhalt con 1,4 ciascuno, mentre il Brema ha la più bassa incidenza con 0,1.

Questa informazione fa parte di un rapporto completo dell'ADAC che spiega la situazione attuale in Germania e si occupa anche dei sintomi. I sintomi più comuni dello "strato" XFG includono febbre, naso che cola, dolore al corpo, raucedine e tosse secca. L'RKI informa anche che i precedenti test antigenti possono continuare ad essere usati fintanto che non sono scaduti e sono stati conservati correttamente. Tuttavia, non vi è più alcun diritto a liberare test rapidi; I test di auto sono disponibili nelle farmacie e nei negozi. I medici possono continuare a organizzare test PCR per sintomi specifici, indipendentemente da un test rapido positivo.

Raccomandazioni sulla vaccinazione e misure protettive

Un'ampia immunità di base tra la popolazione, sia per vaccinazioni che attraverso infezioni precedenti, è valutata come positiva dagli esperti. Secondo le nuove raccomandazioni, le vaccinazioni di aggiornamento per le persone di età pari o superiore a 60 anni sono consigliabili per le persone con malattie precedenti e settore sanitario. Questi dovrebbero di solito avvenire dopo 12 mesi dall'ultima vaccinazione o infezione. Un vaccino da Biontech che è stato adattato alle varianti attuali è disponibile da metà agosto 2024.

L'OMS ha anche scoperto che i vaccini sono ancora efficaci contro i corsi di malattia gravi da parte della variante Stratus. In Germania al momento non esiste un requisito di maschera nei trasporti pubblici o in altre aree. Tuttavia, indossare una maschera può essere utile per le persone immunocompromesse. Come misure di protezione generale, si consiglia di rimanere a casa in infezioni respiratorie acute, ridurre i contatti, starnutire tra le braccia o tossire e lavarsi le mani regolarmente.

diffusione globale di Stratus

Uno sguardo alla Svizzera mostra che anche la variante XFG sta guadagnando in distribuzione. Secondo un rapporto dell'indicatore del giorno, Stratus è stato rilevato per la prima volta nel gennaio 2025. La proporzione globale di questa variante è aumentata dal 7,4 % al 22,7 % in sole quattro settimane. Stratus è particolarmente predominante nel sud -est asiatico con il 68,7 %. Entro la fine di giugno, la variante in Europa era responsabile del 16,7 % di tutte le infezioni. I sintomi sono simili, con raucedine, spesso si verificano una tosse secca e mal di gola. I sintomi più rari includono nausea ed eruzioni cutanee.

Alla luce di questi sviluppi, la volontà di vaccinare rimane decisiva. Con l'aumento dei tassi di vaccinazione, si prevede che più persone vaccinate possano essere infettate. Tuttavia, ciò non significa che i vaccini siano inefficaci. Piuttosto, un alto tasso di vaccinazione riduce il numero totale di casi ospedalizzati, anche se aumenta la proporzione di persone vaccinate. Quindi Samblodres seguono il motto: più vaccinati, più basso è il rischio di corsi gravi per tutti.

In sintesi, si può dire che, nonostante la nuova sfida dovuta allo "strato" XFG dovremmo mostrare meno preoccupazione e un senso più comune. Una maneggevolezza consapevole e il mantenimento delle raccomandazioni comuni fa la differenza.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)