Nuovo amministratore diocesano scelto dopo le dimissioni del vescovo Hanke!

Nuovo amministratore diocesano scelto dopo le dimissioni del vescovo Hanke!

Eichstätt, Deutschland - Nella diocesi di Eichstätt, il vescovo Gregor Maria Hanke ha presentato le sue dimissioni, che è stata annunciata la domenica di Pentecoste. Le dimissioni si sono svolte su sua richiesta, dal momento che Hanke parla di "stanchezza interiore", il che gli ha reso difficile praticare il suo ufficio. Papa Francesco aveva accettato di dimettersi poco prima della sua morte. Hanke ha in programma di lavorare come "semplice padre Gregor" in cure pastorali dopo il suo mandato e non intervengono più in pelle amministrativa. La consegna dell'ufficio era prevista per il 6 luglio 2025, per cui le grandi celebrazioni saranno erogate al desiderio di Hanke.

La gestione temporanea della diocesi sarà regolata venerdì dal capitolo della Cattedrale che sceglie un amministratore diocesano. Ciò assume temporaneamente la gestione della diocesi a Papa Leo XIII. Nomina un nuovo vescovo. L'amministratore diocesano ha quasi gli stessi diritti e obblighi di un vescovo in carica, ma non sono consentiti cambiamenti strutturali o pastorali fondamentali. Hanke ha messo le sue insegne episcopali, tra cui la croce toracica, Mitra e Pileolus, e non eseguirà più funzioni pontificiali a meno che non gli venga espressamente chiesto.

Background alla decisione di dimissioni

La decisione di mettere giù il suo ufficio non è stata una sorpresa. Hanke ha già subito un intervento di routine nel novembre 2024, il che ha portato a complicazioni, il che lo ha reso incapace di lavorare più a lungo del previsto. Queste e altre sfide, tra cui lo scandalo finanziario nella diocesi, lo avevano portato a una lotta spirituale intensiva. Hanke è stato XVI dal suo appuntamento da parte di Papa Benedict. Il 14 ottobre 2006 per oltre 18 anni in carica e avrà 71 anni a luglio.

Il vescovo era noto per il suo impegno per le domande ecologiche e la conservazione della creazione. Inoltre, era scettico sulle riforme all'interno della chiesa in Germania e non ha preso parte al comitato sinodale. Questo posizionamento avrebbe potuto influenzare sia le sue dimissioni sia le sfide con cui si trovava di fronte alla diocesi. Secondo la legge canonica, i vescovi devono presentare le dimissioni all'età di 75 anni, ma ha sorpreso la decisione iniziale di Hanke.

Nel periodo fino alla nomina di un nuovo vescovo, l'amministratore diocesano avrà l'opportunità di guidare il destino della diocesi in una certa misura. Come parte della struttura gerarchica della Chiesa cattolica, il Papa ha saggezza e autorità per prendere decisioni e nominare vescovi o di accettare le loro dimissioni. Il Codice di Canon Right regola gli strumenti per mantenere l'ordine della chiesa durante il posto vacante di un vescovo, che è importante in questa fase.

Quindi la diocesi di Eichstätt si dirigerà verso una nuova era, mentre il vescovo Hanke vuole fare il passo in una vita più tranquilla al di fuori della gestione della chiesa. Il tour degli ultimi anni del suo mandato mostra una varietà di sfide e cambiamenti che lo hanno portato alle sue dimissioni.

Details
OrtEichstätt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)