I Paesi Bassi richiedono 221 milioni di boss della droga Jos Leijdekkers!

I Paesi Bassi richiedono 221 milioni di boss della droga Jos Leijdekkers!

Sierra Leone, Sierra Leone - Le autorità olandesi hanno fatto un passo significativo per agire contro le attività di uno dei boss della droga più pericolosi in Europa. Jos Leijdekkers, che è considerato uno dei fugaci più ricercati, dovrà pagare 221 milioni di euro in attività penali al pubblico ministero olandese. Questa affermazione è stata introdotta in un procedimento giudiziario a Rotterdam, come bnn.de

L'importo richiesto si basa sui 114 milioni di euro stimati, che Leijdekkers ha speso un totale di 14 tonnellate di cocaina entro un anno. Inoltre, ha speso 47 milioni di euro per l'acquisto di oro e ha investito in un hotel in Turchia e lussuosi immobili a Dubai. Inoltre, auto, orologi e gioielli costosi fanno parte del suo stile di vita sorprendente.

Accuse e convinzioni gravi

Leijdekkers è stato condannato a 24 anni di prigione l'anno scorso dopo essere stato colpevole del contrabbando di quasi sette tonnellate di cocaina e dell'accordo di un omicidio. Un tribunale belga lo ha condannato a dieci anni di carcere per il traffico di droga e l'assalto a settembre, seguita da un'ulteriore penalità di 13 anni a febbraio. Nell'indagine, è descritto come un giocatore centrale nel commercio internazionale di cocaina, che rende il ritorno del 33enne ai Paesi Bassi la massima priorità per il pubblico ministero, come bbc.com

Alla fine di gennaio, Leijdekkers è stato localizzato in Sierra Leone, ovunque sia previsto un matrimonio con la figlia del presidente. Le foto lo mostrano nella società presidente, mentre la polizia olandese ha pubblicizzato 200.000 euro come ricompensa per gli indizi per l'arresto. La sua identità di "Bolle Jos" e il suo status di elenco di Europol sotto il fugale sottolinea più l'urgenza della situazione.

Crime organizzato in Focus

Le strutture del crimine organizzato, che include anche Leijdekkers, hanno guadagnato influenza in Europa negli ultimi anni. Come Ufficio della polizia criminale federale è indagato contro i membri dei kartells balcanici, che è responsabile di una droga e armi. La banda del crimine opera soprattutto in Europa e Sud America e utilizza strutture commerciali legali per reinvestire i profitti della droga.

In una campagna su larga scala nel gennaio 2025, la polizia nel Nord Reno-Westfalia ha catturato tre sospetti e ha assicurato oggetti e narcotici preziosi. Con un volume totale di 166 milioni di euro in attività di riciclaggio di denaro nel 2023, le notevoli dimensioni che questo settore criminale accetta e le sfide che le autorità affrontano. I collegamenti tra le varie rotte di commercio di droghe, in particolare quelle su Rotterdam e Anversa, illustrano le reti di vasta riduzione del crimine organizzato, che hanno anche modellato il traffico di droga.

Details
OrtSierra Leone, Sierra Leone
Quellen

Kommentare (0)