Giovane pastore in movimento: social media come ponte per la chiesa!

Giovane pastore in movimento: social media come ponte per la chiesa!

Cremlingen, Deutschland - Il declino dell'appartenenza alle chiese e il numero in calo di potenziali vicari sollevano domande sul futuro dell'ufficio parrocchiale. Un esempio di una nuova generazione di pastori è Morten Hennebichler di Cremlingen. Di recente ha pubblicato un video virale su Instagram in cui mostra la sua valle. Nonostante le tentazioni di fare una carriera come influencer cristiana, Morten ha scelto il modo classico per l'ufficio parrocchiale, che comprende diversi anni di studio, tre esami statali e una vicariata. Circa 100 posizioni parrocchiali sono attualmente vacanti nella chiesa regionale di Hannover, che indica un drastico declino del numero di candidati, che è diminuito di più della metà negli ultimi dieci anni. Secondo la Chiesa evangelica in Germania, negli ultimi cinque anni c'è stato un calo dei futuri vicari.

The Shell Youth Study 2024 mostra che solo il 38 % dei giovani cattolici e il 35 % dei giovani protestanti considera la fede importante. Circa la metà dei bambini dai 12 ai 25 anni appartiene ancora a una delle grandi chiese. Nel 2024, le chiese perse circa 1,1 milioni di membri, il che è un declino storico. Lo stesso Morten è cresciuto in un po 'di genitori religiosi e ha trovato la fede solo attraverso un tempo libero. Scegli che Dio possa essere trovato nei gesti umani e sottolinea il significato dei dubbi nella fede.

nuovi modi per la chiesa

Saskia Schoof, un pastore evangelico di 33 anni di Oldenburg, usa anche i social media per comunicare con persone che si sono allontanate dalla chiesa. Con oltre 4.000 follower, raggiunge un gruppo target più giovane e riflette anche sui suoi modi per formare fede. Originariamente scetticamente scettico sulla professione del pastore, alla fine si rese conto che la sua personalità è una forza. Tuttavia, avverte di influencer cristiani che forniscono ai loro messaggi "minacce infernali" e vedono questo una pericolosa radicalizzazione.

Il ruolo dei social media è visto come più importante per la chiesa. Uno studio della Chiesa evangelica in Germania (EKD) mostra che gli influencer cristiani hanno un potenziale missionario su Instagram. Circa il 12 % del seguace di questi influencer non è membro delle chiese e non ha alcun contatto con le parrocchie. Il capo dello studio, Daniel Hörsch, descrive oltre il 10% come un "sogno" per il potenziale missionario. È anche interessante che il 58 % dei follower di Generation Z (20-29 anni) e Generation Y (30-39 anni) arrivino, mentre il 38 % ha 40 anni o più.

autenticità e rilevanza del contenuto

L'autenticità degli influencer è di grande importanza per il 75 % degli intervistati e il 66 % dei follower trova il contenuto rilevante per la loro spiritualità. I contenuti devono essere entusiasmanti, attuali e innovativi per raggiungere i gruppi target che spesso mancano nei servizi tradizionali. Ulteriori indagini mostrano che un'alta percentuale di donne dell'85 % è nel follow -up degli influencer cristiani, che sottolinea la visibilità della pluralità evangelica sui social media.

Morten e Saskia sono esempi di una nuova generazione di sacerdoti che cercano di ripensare la chiesa e perseguire approcci innovativi. Ispirato alle possibilità offerte dai social media, vorresti sperimentare donazioni di comunità e nuove forme di fede. Morten prevede di lavorare come pastore a Braunschweig dopo la sua vicariata a Copenaghen. Il rinnovamento all'interno della chiesa è all'inizio e resta da vedere come questi sviluppi modelleranno le future offerte di fede.

Gli sviluppi nella chiesa mostrano quindi che la nuova generazione di pastori è molto diversa dai suoi predecessori. I social media sono visti come un ponte essenziale per la chiesa, sia per mettersi in contatto con i membri esistenti sia per raggiungere nuovi gruppi target che finora hanno avuto poco o nessun contatto con la chiesa. Il modo per il futuro potrebbe non essere solo una sfida per la chiesa, ma anche una grande opportunità.

Gli studi e i rapporti possono essere visualizzati per ulteriori dettagli su questi argomenti: Jesus.de sul futuro della chiesa e Haw Amburg sulla chiesa sui social media

Details
OrtCremlingen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)