L'Unione raggiunge: sei punti di distanza dall'AFD - cosa significa per noi?

L'Unione raggiunge: sei punti di distanza dall'AFD - cosa significa per noi?

Thüringen, Deutschland - Nell'ultimo sondaggio sull'umore politico in Germania, il sindacato ha ampliato il suo vantaggio sull'AFD a sei punti percentuali. Secondo l'ARD "Germania Trend", CDU e CSU erano il 29 percento il 2 e 3 giugno, il che corrisponde ad un aumento di due punti dall'inizio di maggio. Al contrario, l'AFD rimane invariato al 23 percento. Questo segna il più grande vantaggio per l'Unione dall'inizio di marzo, quando la situazione politica in Germania aveva iniziato a cambiare. Il calo delle azioni AFD mostra che la fiducia nell'Unione apparentemente ritorna, mentre altre parti stanno vivendo un declino o un stagnazione.

Il declino dell'SPD, che ha perso un punto e ora è del 15 percento. I Verdi, d'altra parte, sono stati in grado di ottenere un punto e ora sono al 12 percento. Anche la festa di sinistra è diminuita di un punto al 9 percento. FDP e BSW rimangono al 4 percento e fallirebbero in caso di scelta all'ostacolo del cinque percento. Le parti rimanenti insieme raggiungono il 4 percento, il che rappresenta un calo da un punto. Questo sondaggio è stato condotto da infratest dimap , Whowby 1,292 sono stati intervistati. L'intervallo di fluttuazione massima del sondaggio è da due a tre punti percentuali.

Problemi di valutazione del governo e coalizione

La coalizione del CDU/CSU e SPD, che ha preso il lavoro del governo martedì, riceve un giudizio riservato dalla popolazione. Oltre il 40 percento dei cittadini è convinto della nuova coalizione rosso nero, che rappresenta un miglioramento rispetto al 2021, ma rimane al di sotto del livello dell'Alleanza dei semafori. Il cancelliere Merz è considerato una buona scelta da un terzo dei cittadini, mentre il ministro delle finanze Klingbeil è valutato positivamente da oltre il 40 percento degli intervistati. Il ministro della Difesa Pistorius gode anche di un'ampia approvazione tra la popolazione.

In connessione con l'AFD, i due terzi buoni degli intervistati affermano di sostenere la classificazione del partito come estremista di destra. Ciò è in contrasto con le opinioni dei sostenitori dell'AFD, che rifiutano con veemenza questa valutazione. Gli argomenti affrontati dall'AFD sembrano avere una massima priorità nel proprio elettorato, specialmente in questioni di immigrazione che suscitano anche simpatia con quasi ogni secondo cittadino tedesco.

Situazione politica in Turingia

In Thuringia, possibili coalizioni governative sono anche un argomento discusso. La coalizione esistente tra CDU, BSW e SPD è attualmente in considerazione, il che, tuttavia, deve preoccuparsi della sua maggioranza a causa delle attuali indagini. Secondo dawum.de , un frame rosso mostra che questa coalizione non ha più la maggioranza se gli elettori pensano ai risultati del sondaggio e non raggiungono l'ostacolo del cinque percento per il BSW. Ciò potrebbe portare a un cambiamento nel panorama politico in Turingia se altre parti sfruttano l'opportunità di cambiare l'equilibrio del potere.

In sintesi, si può dire che l'attuale situazione politica in Germania è caratterizzata da una competizione tra i grandi partiti, mentre i partiti più piccoli, come l'AFD, continuano a cercare di consolidare la sua posizione. Lo sviluppo nelle prossime settimane e mesi sarà decisivo per il modo in cui la situazione politica continuerà.

Details
OrtThüringen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)