Il cacciatorpediniere della Corea del Nord viene riparato - Bridge per la Russia in costruzione?

Il cacciatorpediniere della Corea del Nord viene riparato - Bridge per la Russia in costruzione?

Negli ultimi giorni, la Corea del Nord ha preso provvedimenti per riparare un distruttore danneggiato vicino al confine russo. Questo cacciatorpediniere, che è stato danneggiato a Chongjin dopo un incidente allo Stapellauf il 21 maggio, è stato portato in un bacino di carenaggio nel porto di Rajin, a circa 20 chilometri dal confine con la Russia. I colpi satellitari dell'8 giugno 2025 mostrano la nave che si trova nel cantiere, con parti critiche come sistemi a razzi e torrette per armi coperte di reti. Si dice che le riparazioni richiedano tra sette e dieci giorni, per cui l'obiettivo esatto di posare il cacciatorpediniere a Najin rimane poco chiaro. Osservatori come Yu Jihoon del Corea Institute for Defense Analys sottolineano che Najin svolge un ruolo importante nelle relazioni nordcoreane-russe.

L'ex ammiraglio sudcoreano Kim Duk-Ki sospetta che i sistemi sonar della nave possano essere stati danneggiati e la cui origine potrebbe provenire dalla Cina o dalla Russia. Sebbene non vi siano state prove della presenza di esperti russi nei lavori di riparazione, gli attuali sviluppi stanno aumentando le osservazioni secondo cui la Corea del Nord e la Russia hanno intensificato la loro cooperazione militare negli ultimi anni. Gli ultimi rapporti mostrano che la Corea del Nord sostiene la Russia nella guerra ucraina con armi, munizioni e soldati, mentre la Russia consegna petrolio, cibo e know-how tecnico in cambio della Corea del Nord in cambio.

cooperazione militare e contratto strategico

Una pietra miliare cruciale nella partnership tra Corea del Nord e Russia fu raggiunta nel giugno 2024 quando Wladimir Putin e Kim Jong-Un firmarono un contratto per una cooperazione strategica globale. Questo accordo, che è stato approvato all'unanimità dalla Camera dei rappresentanti di Mosca, sottolinea il reciproco "sostegno militare immediato" in caso di attacco a uno dei due paesi. L'approvazione della Camera alta russa è ancora in corso, ma è considerata una questione di forma. Gli analisti della sicurezza avvertono che questo accordo aumenta la cooperazione militare tra la Corea del Nord e la Russia a un livello completamente nuovo.

Gli Stati Uniti sono avvisati dall'alleanza e accusano la Corea del Nord di continuare ad equipaggiare la Russia con munizioni e armi. Secondo i rapporti, i soldati nordcoreani sostengono le truppe russe nella guerra ucraina, che è confermata dai servizi segreti della Corea del Sud. Il presidente Yoon Suk Yeol descrive questa invio come una provocazione, che è una minaccia per la sicurezza globale. Inoltre, gli esperti di sicurezza affermano che la Corea del Nord potrebbe utilizzare la Russia per far avanzare il suo programma nucleare, che continua a complicare la situazione.

Reazioni dalla Corea del Sud

Alla luce degli sviluppi, il ministro degli Esteri della Corea del Sud Cho Tae Yul ha annunciato che la Corea del Sud reagirà all'invio di truppe nordcoreane con un antidoto appropriato. L'analista militare Hendrik Remmel ha riferito che diverse migliaia di nordcoreani sono attualmente addestrati dalla Russia. Ciò solleva la questione di come la comunità internazionale, in particolare la Corea del Sud, reagirà al sostegno della Corea del Nord per la Russia, in particolare per quanto riguarda le consegne di armi all'Ucraina, che la Corea del Sud sta prendendo in considerazione, a seconda della considerazione che la Corea del Nord riceve
Details
Quellen

Kommentare (0)