Greta Thunberg: gli attivisti salpano per l'aiuto di Gaza!
Greta Thunberg: gli attivisti salpano per l'aiuto di Gaza!
Con la nave a vela "Madleen", igli attivisti hanno preso la striscia di Gaza oggi per portare articoli di soccorso urgentemente necessari nella regione. A bordo c'è la nota attivista clima svedese Greta Thunberg, che, oltre al suo impegno per la protezione del clima, sta anche facendo una campagna per la situazione umanitaria dei palestinesi. La nave ha lasciato il suo porto in Catania, in Sicilia, e vuole sfondare il blocco della striscia di Gaza attraverso Israele, attirare l'attenzione internazionale sulla situazione precaria nella regione e fornire supporto sotto forma di alimenti per bambini e beni medici, segnalare rp-online.de .
Il gruppo è costituito da un totale di dodici attivisti di diversi paesi, tra cui personalità di spicco come il deputato dell'UE Rima Hassan e l'avvocato palestinese-americano Huwaida Arraf. Greta Thunberg non è l'unica celebrità a bordo; L'attore Liam Cunningham, noto da "Game of Thrones", è anche impegnato nelle preoccupazioni umanitarie nella regione. Questa missione rappresenta il secondo tentativo da parte della Freedom Flotilla Coalition (FFC) di raggiungere Gaza dopo il suo precedente tentativo a causa di un attacco di droni che Israele è attribuito al fallito.
Emergenza umanitaria nella striscia di Gaza
La posizione umanitaria nella striscia di Gaza si è deteriorata drasticamente negli ultimi mesi. Secondo i rapporti, le Nazioni Unite e le varie organizzazioni umanitarie avvertono che circa un quarto della popolazione è in una "fame catastrofica, malnutrizione acuta, fame, malattia e morte". La guerra di Gaza è in corso da più di un anno e mezzo dopo che un massacro è stato commesso da Hamas in Israele il 7 ottobre 2023. Israele stesso ha parzialmente rilassato il blocco di cibo e farmaci nelle ultime settimane, ma solo in misura molto limitata. Molti sono criticati da molti come inadeguati, perché la situazione nelle stazioni di consegna ausiliaria è caotica, come mostra un incidente in cui c'erano diverse persone morte e ferite, poiché migliaia di palestinesi cercano di ottenere aiuto.
In una spiegazione congiunta, i rappresentanti dell'Eu-Hohen Kaja Kallas, Dubravka Šuica e Hadja Lahbib hanno espresso la loro preoccupazione per il blocco continuo. Hanno chiesto a Israele di consentire immediatamente agli aiuti umanitari e hanno avvertito del rischio di carestia che si diffonde a causa dei mesi di carenza di cibo. Tonnellate di merci di soccorso al confine stanno aspettando 2,2 milioni di persone che hanno sofferto di condizioni estreme per due mesi.
contesto politico e umanitario
L'FFC spiega che la sua iniziativa è sia un aiuto umanitario che una protesta contro il blocco israeliano. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha pubblicato rinnovati avvertimenti che la situazione nutrizionale potrebbe rapidamente sfuggire al controllo se il blocco non viene sollevato. L'UE ha anche espresso preoccupazione per il fatto che gli aiuti umanitari non dovrebbero essere politicizzati o usati come strumento di guerra, che in contraddizione con i principi del diritto internazionale umanitario dovrebbe essere enfatizzato Germany.revresation.ec.europa.eu .
Durante tutta la sua carriera,Thunberg ha ripetutamente sottolineato le connessioni tra la crisi climatica, le ingiustizie sociali e i conflitti. La tua dichiarazione sulla situazione attuale nella striscia di Gaza è seguita con grande interesse, sia dai sostenitori che dai critici del tuo atteggiamento. La missione della "Madleen" potrebbe aiutare a concentrarsi sui bisogni umanitari delle persone a Gaza e ad aumentare la pressione internazionale su Israele per porre fine al blocco.
Details | |
---|---|
Ort | Gaza, Palästinensische Gebiete |
Quellen |
Kommentare (0)