Fame nella striscia di Gaza: le Nazioni Unite avverte di minacciare l'estinzione di massa
Fame nella striscia di Gaza: le Nazioni Unite avverte di minacciare l'estinzione di massa
Gaza, Palästina - Il 31 maggio 2025, le Nazioni Unite avvertono che Gaza è il "posto più affamato sulla terra", con l'intera popolazione minacciata dalla fame. La crisi umanitaria nella regione raggiunge dimensioni allarmanti, poiché i palestinesi sparati dalle forze israeliane e sono esaurite dalle loro case e soffrono di fame estrema. Secondo il portavoce delle Nazioni Unite Jens Laerke, meno di 600 trasporti di aiuti approvati di 900 trasporti di aiuti approvati sono stati effettivamente scaricati a Gaza. I rapporti di Gaza City mostrano che la parte settentrionale della Striscia di Gaza non ha ricevuto consegne di aiuto negli ultimi giorni.
Le Nazioni Unite hanno nuovamente chiesto a Israele di porre fine alla sua politica di fame mirata e di consentire il cibo nella striscia di Gaza. La situazione ausiliaria è descritta come la "maggior parte dei disabili nella storia recente", mentre il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric rileva che le attuali consegne di aiuto hanno "molto, poca influenza" sulla situazione in deterioramento.
carenza di alimenti acuti
A causa del persistente blocco degli aiuti umanitari, 2,1 milioni di persone a Gaza sono colpite da colli di bottiglia alimentari di lunga durata. Quasi mezzo milione di persone hanno una catastrofica fame e una situazione di malnutrizione, secondo l'OMS. Secondo un rapporto attuale, tre quarti della popolazione sono in caso di emergenza per quanto riguarda l'approvvigionamento alimentare, sebbene 57 bambini siano morti di malnutrizione dal 2 marzo 2025 del 2 marzo 2025. Le previsioni indicano che quasi 71.000 bambini di età inferiore ai cinque anni potrebbero essere un funzionamento acuto nei prossimi undici mesi.
L'OMS richiede l'accesso senza ostacoli agli aiuti umanitari e sottolinea la necessità di conformarsi ai principi umanitari globali. Nella regione, le code lunghe e gli scaffali vuoti hanno solo rafforzato la situazione, mentre solo circa 500 bambini con malnutrizione acuta possono essere trattati, uno stock inadeguato che si esaurisce rapidamente.
crisi nell'assistenza sanitaria
Il blocco ha anche gravi effetti sull'assistenza sanitaria. L'OMS avverte che gli aiuti medici essenziali si esauriscono e che molti ospedali stanno per crollare. I rapporti mostrano che nei Centri per l'assistenza medica, nonché nei panetterie e nelle cucine della comunità, la maggior parte delle attività si sono fermate a causa della mancanza di carenza di cibo e risorse. Inoltre, i sondaggi hanno dimostrato che quasi il 60 % delle famiglie a Gaza ha problemi a trovare alimenti di base come pane o prodotti freschi.
L'International Rescue Committee (IRC) sottolinea nei suoi rapporti secondo cui la situazione è ulteriormente rafforzata. Mohammed Mansour, Senior Nutrition Manager dell'IRC, descrive la fame a Gaza come la vita di tutti i giorni, per cui molti bambini devono dormire affamati e hanno costretto le famiglie a condividere un pezzo di pane.
dimensione politica e richieste umanitarie
Israele ha recentemente presentato piani per sostituire il sistema LED per la distribuzione degli aiuti umanitari con un modello controllato da israelia. Ciò ha causato grandi preoccupazioni da parte delle organizzazioni umanitarie che temono che i gruppi in pericolo, come le persone con disabilità, saranno esclusi dall'accesso all'aiuto. Zoe Daniels, direttore dello stato dell'IRC, preoccupato per i possibili effetti, sostiene che queste condizioni potrebbero mettere in pericolo il sostegno di oltre 24.000 bambini e 180.000 persone.
L'IRC chiede il ripristino immediato di un cessate il fuoco, la fine del blocco degli aiuti umanitari e la garanzia di accesso senza ostacoli al sostegno umanitario per tutti a Gaza. Si sottolinea che Israele è obbligato a fornire aiuti umanitari e garantire l'accesso.
La crisi umanitaria a Gaza è più critica che mai e le relazioni delle Nazioni Unite, che e l'IRC illustrano che sono necessarie misure immediate per prevenire l'imminente estinzione di massa e per garantire la sopravvivenza della popolazione civile. La comunità globale deve affrontare il compito urgente di aumentare la pressione su tutte le parti coinvolte al fine di ottenere un miglioramento fondamentale della situazione a Gaza.
La situazione a Gaza è urgente. Aiutati a rafforzare la voce delle persone bisognose.
Details | |
---|---|
Ort | Gaza, Palästina |
Quellen |
Kommentare (0)