Israele mobilita i clan nella guerra di Gaza: una manovra rischiosa!

Israele mobilita i clan nella guerra di Gaza: una manovra rischiosa!

Rafah, Palästinensische Gebiete - Israele ha fatto un nuovo passo nella lotta contro Hamas armando i gruppi palestinesi locali nella striscia di Gaza. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha confermato questa misura su consiglio degli ufficiali di sicurezza con l'obiettivo di proteggere la vita dei soldati israeliani. Uno dei gruppi sostenuti è sotto la guida di Jassir Abu Schabab, che agisce nell'area di Rafah. Questo gruppo era precedentemente coinvolto in conflitti con Hamas e ne viene definito un collaboratore criminale.

Secondo i media, Abu Schabab era dotato di fucili Kalashnikow, che erano precedentemente confiscati da Hamas. Tuttavia, gli esperti avvertono che la situazione nella striscia di Gaza potrebbe diventare anarchica, simile alla Somalia. Netanyahu ha anche escluso che l'autorità palestinese (PA) potrebbe prendere il controllo nella striscia di Gaza. Nonostante quasi due anni di guerra, Israele non è ancora riuscito a sconfiggere completamente Hamas.

combattimenti attuali e situazione umanitaria

Dall'inizio della guerra di Gaza del 7 ottobre 2023, Israele e Hamas hanno avuto un conflitto intensivo che ha precedentemente richiesto oltre 54.600 vittime palestinesi. L'esercito israeliano è recentemente riuscito a sfondare i sistemi di difesa di Hamas a Chan Junis e diversi combattenti di Hamas sono stati uccisi. Tuttavia, la popolazione civile soffre, molte persone stanno disperatamente cercando di fuggire a Rafah, dove anche la situazione della sicurezza è precaria.

Le Nazioni Unite riportano oltre 1,9 milioni di sfollati nell'entroterra nella striscia di Gaza, dove la popolazione civile soffre di ripetute raid aerei. L'Aeronautica israeliana ha recentemente attaccato gli obiettivi in ​​Libano, mentre il razzo Hisbollah attacca a Israele, il che fa paura della potenziale escalation per una guerra a più fronzoli.

controversia sull'aiuto umanitario

Un altro punto di controversia è l'aiuto umanitario per la striscia di Gaza. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha recentemente richiesto un'indagine immediata e indipendente dopo rapporti sui colpi sui civili palestinesi vicino a un centro di distribuzione per i soccorsi. Israele ha dimostrato la responsabilità di questi incidenti e ha criticato le Nazioni Unite per il loro atteggiamento. Secondo i rapporti della Gaza Humanitrian Foundation (GHF), si dice che i soldati israeliani abbiano aperto l'incendio sui civili mentre Israele dà colpi di avvertimento.

La situazione degli aiuti umanitari rimane tesa, soprattutto perché Israele ha mantenuto un blocco di quasi tre mesi contro le consegne di aiuto nella striscia di Gaza. Ora consente la distribuzione dei beni di soccorso attraverso il GHF, ma i rappresentanti delle Nazioni Unite affermano che Israele usa gli aiuti umanitari come arma.

La visione generale mostra che il conflitto tra Israele e Hamas continua a portare a una drammatica crisi umanitaria, mentre entrambe le parti mantengono il loro percorso militare. L'aumento della violenza e del caos nella striscia di Gaza illustra la complessità della situazione in loco.

Details
OrtRafah, Palästinensische Gebiete
Quellen

Kommentare (0)