Disastro di elettricità a Cannes: incendio doloso come causa sospetta!
Disastro di elettricità a Cannes: incendio doloso come causa sospetta!
Cannes, Frankreich - Il 24 maggio 2025, la Région Alpes-Martimes ha sperimentato una significativa insufficienza energetica nel sud della Francia, compresa la città di Cannes, che ha lasciato circa 160.000 famiglie senza elettricità. Il fallimento è iniziato poco dopo le 10 (8:00 GMT) e ha portato a una massiccia influenza sull'infrastruttura locale. Tra le altre cose, il semaforo non ha funzionato, il che significava che gli agenti di polizia del traffico dovevano intervenire in modo normativo per guidare il traffico. Gli affari potevano accettare solo contanti, che molti di loro hanno messo in una situazione difficile, poiché i ristoranti della città sono rimasti per lo più vuoti. Il fornitore di elettricità RTE France sta lavorando per ripristinare l'approvvigionamento energetico normale e ha confermato l'incidente. Una possibile azione intenzionale viene attualmente esaminata dopo che un incendio in un centro ad alta tensione a Tanneron è stato trovato come probabile causa.
La polizia francese non ha ancora fatto arresti, ma prende sul serio le indagini sul possibile incendio doloso. A questo punto diventa chiaro che l'autorità è attivamente interessata a indagare sull'incidente, che ha avuto luogo sullo sfondo del Festival del cinema di Classe di alto livello.
Festival del cinema di Cannes sotto pressione
Il Cannes Film Festival, che sta pianificando la sua cerimonia finale lo stesso giorno, non è stato direttamente influenzato dagli eventi. Gli organizzatori del festival hanno cambiato con successo il Palais del festival a un alimentatore alternativo, in modo che gli eventi e in particolare la cerimonia di premiazione del palmo d'oro potesse aver luogo secondo il piano. La giuria, presieduta dall'attrice francese Juliette Binoche, aveva il compito di produrre i vincitori di 22 film presentati.
I favoriti sul palmo d'oro includono opere come "A Simple Incident" di Jafar Panahi, "The Secret Agent" di Kleber Mendonça Filho e "Two Procuractor" di Sergei Losniza. Un favorito segreto è il "valore sentimentale" di Joachim Trier, che ha ricevuto applausi per 19 minuti nella sua premiere. Mascha Schilinski è stata anche percepita positivamente per il suo film "Look in the Sun".
Messaggi politici nel film
Il festival non è solo una piattaforma per i cineasti, ma anche uno spazio per le discussioni sociali e politiche. Quest'anno, argomenti come la guerra in Ucraina e la situazione umanitaria a Gaza sono stati al centro delle discussioni. Più di 900 attori e registi, tra cui personalità ben note come Jim Jarmusch e Julian Assange, hanno firmato una lettera aperta che ha condannato il "genocidio" nelle aree palestinesi. Todd Haynes ha espresso le sue critiche al governo degli Stati Uniti sotto Donald Trump e ha descritto la situazione negli Stati Uniti come "barbaro".
Anche il film cileno "The Mysterious Gas of the Flamingo", che si occupa delle esperienze delle donne trans negli anni '80, ha ricevuto un premio. Il film Thai LGBTQ "utile fantasma" ha vinto il premio critico, che sottolinea la diversità e l'ampiezza dell'attuale discussione cinematografica.La situazione attuale a Cannes, sia per quanto riguarda i disturbi dovuti al fallimento dell'alimentazione e alla profondità tematica dei film mostrati, mostra quanto gli eventi strettamente culturali siano collegati alle attuali questioni sociali e politiche. Gli sviluppatori e gli spettatori sono sfidati a gestire sia lo sfondo che lo sfondo degli incidenti in loco.
Details | |
---|---|
Ort | Cannes, Frankreich |
Quellen |
Kommentare (0)