La Norvegia dona 590 milioni di euro per la difesa aerea dell'Ucraina!
Germania e Norvegia stanno rafforzando congiuntamente la difesa aerea ucraina con i sistemi Patriot: sostegno finanziario e consegna in prospettiva.

La Norvegia dona 590 milioni di euro per la difesa aerea dell'Ucraina!
In una straordinaria collaborazione, la Norvegia ha annunciato che sosterrà la Germania con oltre 590 milioni di euro per fornire sistemi di difesa aerea Patriot all’Ucraina. Questa assistenza finanziaria, fornita congiuntamente alla Germania per due sistemi Patriot e relativi missili, è una chiara espressione di solidarietà nella NATO DW punti salienti. Dopo l’incontro tra il cancelliere Friedrich Merz e il primo ministro Jonas Gahr Støre a Berlino nel luglio 2023, in cui è stato deciso il finanziamento congiunto, l’attenzione è chiaramente rivolta al rafforzamento della difesa aerea ucraina.
Il primo ministro norvegese ha sottolineato l’importanza di questa cooperazione per l’Ucraina, che ha urgente bisogno di sostegno di fronte agli attacchi regolari della Russia ai suoi sistemi di difesa aerea. Forte Deutschlandfunk La Germania prevede inoltre di fornire altri due sistemi Patriot, anche se attualmente la consegna dagli USA non può avvenire in tempo a causa di ritardi. La Bundeswehr consegnerà quindi inizialmente due dei propri sistemi all'Ucraina e successivamente verrà integrata con sistemi sostitutivi dagli Stati Uniti.
Forte sostegno da parte della NATO
La situazione in Ucraina rimane tesa poiché la Russia ha aumentato la pressione attraverso attacchi aerei, in particolare sulle infrastrutture critiche. I paesi della NATO stanno quindi pianificando di espandere ulteriormente il loro sostegno all’Ucraina Il tempo segnalato. In una videoconferenza tra il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg e i ministri della difesa, è stato concordato che nei prossimi giorni i singoli Stati membri dovrebbero annunciare impegni concreti di sostegno.
Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha ripetutamente chiesto il sostegno militare, in particolare per continuare a mantenere la linea del fronte e proteggere le infrastrutture energetiche dell’Ucraina. Ha chiesto di ricevere almeno sette sistemi Patriot per contrastare una delle più grandi minacce, gli attacchi aerei. Oltre ai sistemi Patriot, per sostenere l’Ucraina potrebbero essere messi a disposizione anche altri sistemi come Iris-T, Samp/T e Nasams.
Il ministro della Difesa Boris Pistorius sottolinea che la Germania deve adempiere ai propri obblighi con la NATO. L’importanza della difesa aerea è illustrata anche dalle sfide attuali. La situazione in Ucraina resta critica e la coesione internazionale sarà essenziale per affrontare le sfide future.