Tribunale regionale superiore Hamm: approccio di un agricoltore peruviano contro RWE!

Tribunale regionale superiore Hamm: approccio di un agricoltore peruviano contro RWE!

Huaraz, Peru - Il tribunale regionale superiore di Hamm ha respinto il piccolo contadino peruviano Saúl Luciano Lliuya contro il gruppo energetico tedesco RWE. Lliuya si lamenta dal 2015, da quando vede la sua casa a Huaraz, in Perù, attraverso i ghiacciai che si scioglievano e un lago ghiacciaio in crescita, il Palcacococha. Il rischio di onde di marea che potevano mettere in pericolo la sua patria era il punto centrale della sua causa, in cui ha chiesto a RWE di prendere parte ai costi per le corrispondenti misure di protezione. Tuttavia, la probabilità di tale onda di marea è stata valutata troppo bassa nei prossimi 30 anni e, secondo il rapporto, è di circa l'1%. zvw Segnala che non è stata consentita alcuna revisione e un processo legale è escluso dalla corte di giustizia.

Rolf Meyer, il giudice presiedente, ha nominato la probabilità che la casa di Lliuya potrebbe effettivamente essere influenzata come non significativa. La decisione si basa su rapporti di esperti che hanno esaminato la situazione del pericolo in loco. Nel 2023, i giudici tedeschi si recarono a Huaraz per avere un'idea della situazione. La causa è stata una sfida legale significativa, poiché RWE è responsabile dello 0,47% delle emissioni globali di CO2 ed è uno dei cento maggiori figli del clima in tutto il mondo. Tuttavia, RWE considera la causa inammissibile e sostiene che il cambiamento climatico è un fenomeno globale per il quale una società non può essere ritenuta esclusivamente responsabile. Secondo Geo , Gli esperti legali hanno capito un successo per LliUya.

La lunga lotta del Saúl Luciano Lliuya

La causa fa parte della lunga lotta di Lliuya contro le minacce ai cambiamenti del clima. Nel 2015 è diventato un simbolo di resistenza ai danni climatici causati da grandi società. La decisione originale per aprile 2025 era già programmata all'inizio della procedura, ma è stata rinviata al 28 maggio 2025. Indipendentemente dal risultato del processo, Lliuya vede il fatto che un tribunale tedesco ha visitato la sua città come un successo e spera che il caso possa iniziare un'importante discussione sulla giustizia climatica e sulla responsabilità delle aziende.

Mentre la causa discussa a livello internazionale mostra ai sensi della Seegereichenburg, tali controversie legali nel contesto dei cambiamenti climatici sono di crescente importanza. In diversi paesi e regioni, sorgono casi simili in cui i cittadini colpiti si lamentano contro i responsabili. La causa di Lliuya potrebbe anche svolgere un ruolo pionieristico per future cause contro le aziende che sono criticate per contribuire alla crisi climatica globale. Ciò potrebbe comportare conseguenze di distanza per i mercati finanziari se ci fosse un verdetto di colpevolezza contro la RWE, poiché potrebbe eventualmente servire da precedente per ulteriori lamentele. Further information on the global legal disputes in the context of climate change can be found in an article at Spiegel .

Details
OrtHuaraz, Peru
Quellen

Kommentare (0)