Paris Saint-Germain: storica 5: 0 Victory e tempesta a Monaco!
Paris Saint-Germain: storica 5: 0 Victory e tempesta a Monaco!
Allianz Arena, 80339 München, Deutschland - Il 1 ° giugno 2025, Paris Saint-Germain (PSG) ha celebrato un momento storico nella storia del calcio vincendo il loro primo titolo di Champions League. Con una travolgente vittoria per 5-0 contro l'Inter in finale, che si è svolta nell'Allianz Arena di Monaco, il PSG non solo ha ottenuto il titolo, ma ha anche stabilito un record: questa è stata la più grande vittoria in una finale di Champions League dal 1956. Oltre alla Triumph della Champions League, la squadra sotto il coach Luis Enrique ha anche ottenuto il triplo dopo il triplo Ligue 1 e la Gupe de France.
La vittoria ha portato migliaia di sostenitori del PSG nell'arena di Monaco, che hanno preso d'assalto il prato dopo il fischio finale per celebrare il loro trionfo. Ma la cerimonia è stata rapidamente messa sotto controllo dalla polizia, che ha respinto i fan nell'area di rigore. Durante questa celebrazione, sia il prato che un obiettivo sono stati danneggiati, poiché lo stadio è già richiesto per una semifinale della National League tra Germania e Portogallo mercoledì 8 giugno.
obiettivi e record
Achraf Hakimi, che ha segnato contro il suo ex club, ha aperto la serie di gol al 12 ° minuto. L'attaccante di 19 anni Désiré Doué, che ha conquistato il mondo del calcio nella tempesta, ha segnato due gol e quindi è diventato il primo adolescente da quando Eusebio, che ha segnato due volte in una finale di Champions League. Khvicha Kvaratskhelia e il sostituto Senny Mayulu hanno anche contribuito all'alta sconfitta dell'Inter con i loro obiettivi.
Il difensore Marquinhos ha parlato del significato emotivo di questo successo e destinato agli ex giocatori che hanno cercato questo risultato invano. Luis Enrique, che ha vinto il titolo con Barcellona nel 2015, ora ha celebrato la sua seconda vittoria in Champions League. È particolarmente degno di nota il fatto che PSG abbia raggiunto questo successo storico senza lo star giocatore Kylian Mbappé, che era passato al Real Madrid la scorsa estate.
uno sguardo alla storia della Champions League
La UEFA Champions League, che è stata lanciata nel 1992 e ha sostituito la Coppa Europea dei campioni nazionali, è oggi la competizione più prestigiosa a livello di club nel calcio. Dobbiamo la loro concezione ai due tedeschi Klaus Hempel e Jürgen Lenz, che hanno sviluppato l'idea per la Champions League oltre 30 anni fa. Un documentario ZDF intitolato "Trofeo, l'invenzione della UEFA Champions League" illumina lo sfondo di questa significativa invenzione. ; Ripensare nel calcio europeo dopo il disastro di Heysel dal 1985, ha sviluppato il concetto in sole tre settimane e alla fine ha lanciato la Champions League.
Il successo designato e i registri di PSG portano un nuovo vento nella competizione, che è stato fondamentalmente modellato dall'identità dei due visionari. A Monaco, la vittoria dei parigini è celebrata ben oltre i confini dello stadio. ESPN aggiunge che questa vittoria include anche il precedente tempo di attesa per questo titolo incoronato con un successo formativo. Il mondo del calcio non vede l'ora che i prossimi passi di PSG e le sue altre ambizioni in Champions League.
Details | |
---|---|
Ort | Allianz Arena, 80339 München, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)