Potsdam diventa Hotspot IT: Amazon investe 7,8 miliardi di euro!
Potsdam diventa Hotspot IT: Amazon investe 7,8 miliardi di euro!
Potsdam, Deutschland - L'insediamento di una consociata di Amazon a Potsdam garantisce una boccata d'aria fresca nella posizione dell'innovazione della città. Bernd Rubelt, Dipartimento economico di Potsdam, accoglie con favore la fondazione di AWS European Soverägekn Cloud GmbH, che persegue l'obiettivo di rafforzare i servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) in Europa. Il quartier generale della nuova società sarà a Potsdam e la città parla di un passo significativo nel futuro.
AWS prevede un investimento completo di 7,8 miliardi di euro entro la fine del 2025 per costruire almeno tre nuovi contatori di grandi dimensioni nel Brandenburg. Ciò è particolarmente degno di nota, da quando un anno fa è stato segnalato nello sviluppo di una nuvola dell'UE nel Brandeburgo. La portavoce della città Christine Homann vede il progetto come futuro per lo sviluppo di future industrie a Potsdam.
Dettagli sul Cloud Sargegn europeo AWS
Il cloud di Severgäun europeo AWS è dotato della propria struttura di governance e di un Centro operativo di sicurezza (SOC). La gestione di questo cloud è rilevata dai cittadini dell'UE per soddisfare i requisiti legali locali. Con Kathrin Renz come primo amministratore delegato, che ha più di 20 anni di esperienza nel settore tecnologico, il cloud sovrano europeo AWS svolgerà un ruolo centrale, in particolare per quanto riguarda la conformità e la sicurezza.
Questo cloud sarà il primo cloud sovrano completamente indipendente in Europa e mirerà a soddisfare i requisiti europei per la sovranità digitale. AWS sottolinea il controllo dei clienti sui loro dati e la scelta del backup dei dati nel cloud. Con l'aiuto di un comitato consultivo indipendente, che è costituito da cittadini dell'UE, il cloud sovrano europeo AWS viene continuamente monitorato.
Sovranità digitale in Europa
L'iniziativa per l'AWS European Severgäun Cloud arriva in un momento in cui l'Europa sta affrontando una svolta digitale. Il dominio dei giganti statunitensi nel mercato del cloud è enorme; Hanno una quota di mercato di circa il 70 %. Con il progetto UE "8RA", che mira a sviluppare una nuvola di bordo europea sicura, viene intrapreso un passo importante per contrastare la dipendenza dai fornitori statunitensi.
Come parte di "8RA", 12 paesi dell'UE e circa 150 partner stanno lavorando per creare un'infrastruttura di bordo cloud in rete che intende rafforzare le società europee. La creazione di data center per la memorizzazione di grandi quantità di dati è cruciale per le innovazioni nelle aree digitali, in particolare per l'elaborazione dei dati intelligenti e le applicazioni di intelligenza artificiale.
Per rafforzare la sovranità digitale, il sostegno politico e gli investimenti sono necessari. È ricercata l'espansione di potenti infrastrutture indipendenti dai fornitori esistenti. Gli standard uniformi e l'interoperabilità sono di fondamentale importanza per la creazione di un'infrastruttura digitale di successo "realizzata in Europa".
Con lo sviluppo dell'AWS European Soeugegn Cloud e le attività come parte di "8RA", l'Europa è l'opportunità non solo di rafforzare la propria indipendenza digitale, ma anche di sviluppare soluzioni sostenibili per l'intero continente. Questo impegno potrebbe essere cruciale per la trasformazione digitale in Europa e aiutare a garantire che il continente sia liberato dalla dipendenza dai fornitori di dati statunitensi.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)