Proteste contro la dittatura di Trump: la classe operaia aumenta in tutto il mondo!

Proteste contro la dittatura di Trump: la classe operaia aumenta in tutto il mondo!

Los Angeles, USA - Negli Stati Uniti sta gorgogliando: la resistenza alle tendenze sempre più dittatoriali sotto il presidente Donald Trump cresce evidente. Soprattutto a Los Angeles, dove sono attive le forze militari della Guardia Nazionale e dei Marines, le onde stanno mettendo in evidenza i violenti raid dell'Autorità per l'immigrazione del ghiaccio a causa delle proteste. Il 14 giugno, oltre dieci milioni di persone sono scese in strada, unite sotto il motto "No Kings!" Dimostrare contro le deportazioni di milioni di migranti. L'umore è riscaldato e molti richiedono la fine della presenza militare e delle misure repressive.

Trump stesso ha alimentato la situazione minacciando gli interventi militari nel conflitto tra Israele e Iran. Tutto ciò viene fatto sullo sfondo di una sistematica ristrutturazione del governo degli Stati Uniti, che è fortemente legato alle ambizioni del suo consulente Elon Musk e del nuovo Doge (Dipartimento di efficienza del governo). Ciò ha ricevuto un accesso di distanza a ministeri e autorità senza creare una base giuridica per questo, che lo storico come Manfred Berg vede come un "colpo di stato amministrativo". Ciò potrebbe portare a una grave crisi costituzionale perché la separazione dei poteri è in pericolo.

la resistenza organizza

Mentre alcuni osservatori statunitensi vedono segni dell'unità urgentemente richiesta della classe operaia nelle proteste, anche i sostenitori internazionali commentano. Ad esempio, un autista di autobus di Berlino, P. Nihat, ha spiegato la sua solidarietà con i manifestanti americani. Ha criticato il trattamento degli immigrati e ha sottolineato l'urgenza di combattere contro la guerra e l'oppressione. Le voci della Norvegia mostrano anche che la lotta contro lo stile del governo di Trump non è solo un problema locale. Kim, un lavoratore metallico, ha descritto la resistenza a Trump come una lotta rivoluzionaria globale.

Tra i manifestanti ci sono anche nitidi critici della disuguaglianza americana. Max, un'infermiera della Baviera, vede le attuali proteste a Los Angeles come parte di un problema globale profondamente radicato. Chiede un movimento unito della classe operaia internazionale per combattere le ingiustizie sociali e di difendere i diritti dei lavoratori.

Rischi di riforma del governo

L'iniziativa DOGE di Trump mira a ridurre drasticamente la spesa pubblica, il che ha già portato a grandi licenziamenti nel servizio pubblico in pratica. Mancano figure ufficiali, ma diventa chiaro che queste riforme sono viste come un tentativo di costruire un apparato più leale. La sfiducia nei confronti del governo sta crescendo e la leadership conosciuta da molti è preoccupata. Mentre sei del Congresso hanno una breve maggioranza repubblicana, c'è una mancanza di resistenza attiva alle misure di Trump.

Tuttavia, sorge la resistenza: sono state presentate numerose cause legali contro le istruzioni DOGE e le comunità religiose chiedono anche proteste contro le nuove linee guida per l'immigrazione. La divisione sociale è profonda e il risentimento della politica di Trump, specialmente tra gli strati più poveri, cresce. Mentre il vento contrario è forte, la domanda rimane se e come questa resistenza può organizzare strategicamente per contrastare le forze trasformative che intervengono nel sistema americano.

Come andrà avanti? Le prossime settimane saranno cruciali per osservare se la resistenza alle crescenti correnti dittatoriali negli Stati Uniti prenderà la velocità e se la pressione internazionale può aiutare a colmare il divario tra gli avvertimenti forti e l'élite politica scioccata. L'orologio spunta.

Mentre si forma il movimento di protesta, la questione della legittimità del DOGE e delle riforme disposte dai resti di Trump, che sono considerati legalmente discutibili. Lo sviluppo è seguito proprio a livello nazionale e a livello internazionale. Stiamo guardando la situazione intensificata.

Per informazioni dettagliate e analisi degli eventi attuali, consigliamo i seguenti link: wsws , tagasschau , .

Details
OrtLos Angeles, USA
Quellen

Kommentare (0)