Premio Rainer Arnold: un'eredità per lo stato di diritto!
Premio Rainer Arnold: un'eredità per lo stato di diritto!
Santo Domingo, Dominikanische Republik - Il 12 giugno 2025 è stato lanciato un nuovo prezzo, che riconosce i risultati in sospeso nel campo della ricerca costituzionale. La World Lawer Association (WJA) e la World Law Foundation (WLF) hanno lanciato il "Rainer Arnold Prize per Strengenthenhing lo stato di diritto". Questo premio onora l'eredità del professor Dr. Rainer Arnold, che è morto all'inizio dell'anno e ha ricoperto per molti anni il presidente per il diritto pubblico presso l'Università di Regensburg. Barbara Arnold, moglie di Rainer Arnold, ha accettato il premio nel maggio 2025 durante il 29 ° Congresso della World Law Association a Santo Domingo, dove è stato assegnato il primo premio e è stata assegnata la Georgetown University.
Il professor Arnold ha contribuito in modo significativo allo sviluppo costituzionale europeo negli ultimi tre decenni e ha attivamente fatto una campagna per lo stato di diritto nell'Europa centrale e orientale. Era un avvocato rispettato che ha rafforzato la comunità europea in base alla legge e ai valori comuni. Uno dei suoi servizi più significativi è partecipare allo sviluppo della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea nel 2000. Il premio, che viene assegnato ogni due anni durante il World Law Congress, si dice che continui l'eredità e viene assegnato a università, istituzioni, gruppi di ricerca importanti e professori importanti che hanno contribuito al rafforzamento del diritto di diritto.
l'importanza del prezzo per la comunità
La selezione dei vincitori del premio è effettuata dal consiglio di amministrazione della WJA e dal Consiglio di fondazione del WLF. Oltre all'onore delle eccellenti personalità, è installata una scultura intitolata "Flame" dell'artista Carlos Albert, simboleggia la spiritualità e la speranza. Questa scultura è allestita a Park 30 de Mayo a Santo Domingo ed è composta da due archi di acciaio che sporgono come le ali.
In un momento in cui lo stato di diritto nell'Unione europea è minacciata da diverse sfide, l'importanza di tali iniziative rimane chiaramente evidente. I critici dello stato attuale temono che i principi dello stato di diritto possano essere minati senza meccanismi legali e istituzionali più forti, come richiesto dal professor Arnold. Rapporti sulla corruzione in paesi come la Bulgaria e gli sviluppi politici in Polonia e Ungheria illustrano le difficoltà con cui è affrontata l'UE.
una prospettiva futura
Secondo gli sviluppi attuali e la continua pressione sullo stato di diritto negli Stati membri, il "Rainer Arnold Prize" è un'iniziativa importante che alimenta le speranze di rafforzare lo stato di diritto. Con questo prezzo, la WJA e il WLF riaffermano il loro impegno e la responsabilità di promuovere i principi di diritto e giustizia in tutto il mondo. Nel prossimo anno, una nuova relazione della Commissione europea dovrebbe essere lo stato di diritto, che potrebbe fornire ulteriori approfondimenti sulla situazione dei diritti fondamentali e dell'indipendenza della magistratura nell'UE.
Il prezzo per Rainer Arnold non è solo un onore del lavoro della sua vita, ma anche un segnale importante per tutti gli attori e le istituzioni legali di lavorare per il mantenimento e il rafforzamento dello stato di diritto, specialmente in tempi difficili.
Per ulteriori informazioni sul premio e sulle attività di WJA e WLF, visitare le pagine di , World Lawyer Association e .
Details | |
---|---|
Ort | Santo Domingo, Dominikanische Republik |
Quellen |
Kommentare (0)