Record per l'umanità: 8.349 donatori di cellule staminali salvano la vita!
Record per l'umanità: 8.349 donatori di cellule staminali salvano la vita!
Ulm, Deutschland - Nel 2022, record-roking 8.349 Celle staminali. Questo numero sorprendente riflette l'aumento della volontà di donare e offre ai pazienti gravemente malati in tutto il mondo una nuova possibilità di sopravvivenza, specialmente nel cancro del sangue. Il registro dei markspender centrali Germania (ZKRD) , il più grande registro dei donatori di cellule staminali nazionali in tutto il mondo, ha fornito queste informazioni e ha scoperto che circa il 30 percento di tutte le cellule staminali in tutto il mondo provengono da donatori tedeschi.
Delle donazioni circa il 26 percento è andato ai destinatari nazionali, mentre il 74 percento dei pazienti internazionali. Queste cifre mostrano che la Germania svolge un ruolo centrale nella lotta globale contro il cancro del sangue. Secondo lo ZKRD, nel registro sono attualmente registrati oltre 10 milioni di potenziali donatori, il che aumenta significativamente le opzioni di ricerca per donatori adeguati.
Servizi di ZKRD
Lo ZKRD è stato fondato nel 1992 e ha sede a ULM. Agisce da hub per il processo di ricerca dei donatori e confronta i profili anonimi dei donatori con i dati dei pazienti che hanno bisogno di un trapianto di cellule staminali nel sangue. Circa 60 dipendenti elaborano domande di ricerca sia dalla casa che dall'estero. 9 pazienti su 10 in Germania trovano un donatore adatto entro poche settimane, il che è reso possibile dal programma di abbinamento appositamente sviluppato Optimatch®
I servizi completi della ZKRD vanno dal coordinamento e dal trasporto al gioco doganale, il che rende molto più facile gestire le donazioni delle cellule staminali. ZKRD ha anche accesso a un database con dati di 26 file di donatori e la maggior parte di tutti i donatori registrati a livello internazionale.
stato di donazioni e cura del paziente
nel 2022 6,835 Prelievo cellulare in Germania. Di questo, 639 provenivano dal midollo osseo e 6.196 dal sangue periferico dei donatori non correlati. Ciò dimostra l'elevata volontà di donare STEM nella popolazione.
Le possibilità di essere selezionato come potenziale donatore sono basse, tuttavia, poiché le caratteristiche HLA dei donatori e dei pazienti devono corrispondere. Lo ZKRD è una risorsa cruciale per i pazienti in cui nessun membro della famiglia è considerato un donatore. Assicura che un donatore adatto possa essere trovato per 9 su 10 gravemente malati in Germania.
Dopo aver trovato la donazione, il paziente è intensivo, che include chemioterapia ad alto dosaggio e possibilmente radiazioni a corpo pieno. Le cellule staminali vengono quindi somministrate al paziente come infusione e il loro effetto viene generalmente mostrato dopo 2-4 settimane, mentre una valutazione finale del successo del trattamento è possibile dopo circa 100 giorni.
Per aumentare il numero di potenziali donatori registrati, lo ZKRD organizza regolarmente azioni di digitazione. Questi eventi sono di grande importanza, poiché ogni nuova registrazione aumenta le possibilità per i pazienti gravemente malati di trovare un donatore adatto.
Details | |
---|---|
Ort | Ulm, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)