Riforma pensionistica: più lavoro per meno pensione - Avvertiamo gli esperti!
Riforma pensionistica: più lavoro per meno pensione - Avvertiamo gli esperti!
Deutschland - Il dibattito sulla riforma delle pensioni in Germania sta riprendendo dopo che Clemens Fuest, presidente dell'Istituto IFO, ha chiesto una riforma fondamentale nel programma "Münchner Runde". Le sue richieste comportano ampie critiche, in particolare da associazioni sociali come l'associazione sociale della Germania (SOVD), che descrive le sue proposte come "irrealtà e socialmente ingiuste". Fuest sostiene che i tedeschi dovrebbero lavorare più a lungo e suggerisce anche di aumentare l'età pensionabile e rallentare gli aumenti della pensione. Avverte che le pensioni future non possono più aumentare quanto i salari, il che mette in discussione l'intera struttura pensionistica.
Attualmente, il limite di età standard per le persone nate dal 1 ° gennaio 1964 è di 67 anni. Tuttavia, Fuest critica che un'età pensionabile più elevata sia particolarmente ingiusta per le persone con un'aspettativa di vita più bassa. Il collega Christiane Benner, presidente di IG Metall, ha respinto questo argomento e ha sottolineato che l'età pensionabile era problematica per il 25% dei dipendenti. Questa discussione sull'età pensionabile è condotta sullo sfondo del pacchetto pensionistico II, che è stato deciso dal gabinetto federale alla fine di maggio 2025 di stabilizzare il livello pensionistico a lungo termine e per garantire il finanziamento della pensione in vista del cambiamento demografico.
Struttura pensionistica e condizioni del quadro giuridico
L'assicurazione pensionistica legale, introdotta nel 1889, è la principale fonte del loro reddito per molti anziani. Secondo le statistiche attuali, il 92% degli anziani e l'88% della pensione anziana nel 2019. Al fine di far fronte al crescente numero di pensionati in una relazione in calo con i contributori, l'età della pensione è gradualmente aumentata a 67 anni entro 2031. Questo aumento è stato avviato nel 2019 con il 2019 con il 2019. limite di nuova età in passi di 2 mesi dal 1959.
È possibile la pensione anticipata, ma porta a sconti. Vari fattori, come la salute, la situazione privata e professionale, possono essere cruciali qui. In caso di riferimento pensionistico precoce, ad esempio, viene effettuata una riduzione del 3,6% all'anno. Inoltre, un aumento dell'inizio della pensione dopo l'era regolare viene premiato con un supplemento dello 0,5% al mese.
Critica e sfide
La critica delle proposte di riforma illustra il disaccordo all'interno del governo dei semafori e tra le associazioni sociali. La BDA in particolare avverte dei possibili costi aggiuntivi di 500 miliardi di euro nei prossimi 20 anni e richiede anche un aumento dell'età pensionabile. Allo stesso tempo, Ines Schwerdtner, leader del partito di sinistra, esprime scetticismo verso le proposte del Ministro del Lavoro Bärbel Bas (SPD), che prevede un'espansione dei pagamenti di contributo dai politici e dai lavori di sé al fondo pensione.
Se e come riesce durante il cambiamento demografico per proteggere le pensioni permanentemente rimane da vedere. Il cambiamento demografico mostra già i primi effetti, poiché il numero di oltre 65 anni crescerà fino ad almeno 22,7 milioni entro il 2040. Mentre le pensioni continuano a rimanere la principale fonte di reddito in età avanzata, molti anziani sono colpiti dalla povertà di vecchiaia, il cui tasso era tra gli oltre 65 anni del 18,1% nel 2022. I riformisti pianificati devono essere introdotti ora per essere efficaci per essere efficaci.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)