Tendenza vivente rivoluzionaria: piccole case e contenitori di navi conquistano la Baviera!

Tendenza vivente rivoluzionaria: piccole case e contenitori di navi conquistano la Baviera!

Landsberg, Bayern, Deutschland - Nella città bavarese di Landsberg, Philip Michl, un fondatore di 22 anni, ha sviluppato un concetto innovativo per forme alternative di vita con il suo start-up "contener-us". La società è specializzata nella produzione di piccole case da contenitori di navi usati e mira a soddisfare le moderne esigenze residenziali. La sala fabbrica dell'azienda odora di legno fresco, mentre un giovane team lavora su diversi progetti che vanno dalle saune ai mini cinema. Nel 2022, la start-up ha raggiunto vendite di 350.000 euro e mira a vendite di 850.000 euro per il 2023. Michl sottolinea che la produzione spesso non viene dopo le elevate esigenze della domanda, che riflettono la popolarità delle piccole case in Baviera. Questi costano tra 59.000 euro per una casa di 15 metri quadrati e 140.000 euro per estensioni a due piani.

La crescente domanda di forme di vita alternative non è solo dovuta agli approcci innovativi di MICHL. Secondo uno studio del Pestel Institute, in Baviera mancano quasi 200.000 abitazioni sociali, il che aumenta la necessità di nuovi concetti viventi. Ciò è sostenuto dall'affitto netto medio nella regione, che a Starnberg a 18,79 euro per metro quadrato e in Bad Tölz-Wolfratshausen a 13,26 EUR. Inoltre, la tendenza verso la sostenibilità e l'autosufficienza nella progettazione dello spazio abitativo sta diventando sempre più importante, come mostra un sondaggio attuale.

crescente interesse per la vita sostenibile

Un sondaggio tra interhyp di 1.000 intervistati rivela che il 43% dei tedeschi preferisce gli standard ecologici nella scelta del proprio spazio abitativo. Il 90% degli intervistati considera la protezione ambientale e il risparmio energetico nella pianificazione dell'edificio della casa. Questi risultati chiariscono che le forme di vita alternative sono sempre più aritmetiche nella percezione pubblica. Michl e il suo team supportano questa tendenza attraverso l'uso di materiali prodotti in modo sostenibile, come il legno per le facciate e i tetti verdi per creare habitat ecologici.

Le innovazioni nella costruzione residenziale non sono nuove. Le case prefabbricate stanno guadagnando popolarità e nel 2022 quasi ogni quarta casa di famiglia in Germania veniva prefabbricata. Il primo condominio stampato in 3D in Europa, costruito a Weißenhorn nel 2021, mostra anche lo sviluppo nel settore delle costruzioni. Ciò è anche associato all'avvento delle terre che consistono in materiali naturali e riciclati e sono pianificati in città come Erlangen.

Supporto finanziario dai prestiti KFW

Per far avanzare l'espansione di tali progetti residenziali sostenibili, i fondatori come Michl possono utilizzare finanziamenti, ad esempio attraverso i prestiti KFW. Mirjam Mohr di Interyp raccomanda di controllare tali opportunità di finanziamento prima dell'inizio della costruzione. Questa opzione è particolarmente rilevante perché la domanda di spazio abitativo efficiente dal punto di vista energetico continua ad aumentare e gli standard energetici nel settore delle costruzioni sono molto situati.

Oltre alle case minuscole, anche altre forme alternative di vita come le case in casa e le comunità ecologiche stanno diventando sempre più popolari. Mentre le case minuscole sono spesso adatte agli individualisti, concetti più grandi come Ecodörfer offrono spazio per la comunità e la vita sostenibile.

Philip Michl prevede di espandere ulteriormente la sua azienda e di fondare un produttore di mobili chiamato "Wurzelschmiede" per poter soddisfare ancora meglio la domanda dei suoi prodotti. Con i suoi approcci innovativi, aiuta a dare un contributo significativo alla risoluzione della carenza abitativa in Baviera. Inoltre, suo padre, Richard Michl, sindaco di Windach, sostiene la promozione di forme di vita alternative, a beneficio dello sviluppo regionale.

Il futuro della vita in Baviera potrebbe quindi essere promettente se continua a svilupparsi verso la sostenibilità e l'innovazione. Il crescente interesse per le case minuscole e altre forme di vita alternative mostra il cambiamento nelle abitudini di vita e la volontà delle persone a ricercare nuovi stili di vita.

Details
OrtLandsberg, Bayern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)