Controversia commerciale risolta: USA e Cina si uniscono a Londra!
Controversia commerciale risolta: USA e Cina si uniscono a Londra!
London, Vereinigtes Königreich - I rappresentanti degli Stati Uniti e della Cina hanno concordato un quadro generale per i colloqui commerciali a Londra. Questo è stato annunciato l'11 giugno 2025. Il funzionario cinese del commercio estero Li Chengang e il ministro del commercio americano Howard Lutnick hanno espresso ottimisticamente sull'accordo, che, tuttavia, deve ancora essere approvato dai capi di stato di Washington e Pechino. Il funzionario commerciale americano Jamieson Greer ha sottolineato che le prospettive di una collaborazione erano positive. Li Chengang ha descritto la comunicazione tra le due parti come professionali e aperte.
I colloqui che sono iniziati lunedì a Londra mirano a consolidare la riduzione temporanea delle tariffe. Un punto centrale di controversia qui è l'esportazione di terre rare dalla Cina. Ad aprile, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha imposto tariffe punitive del 145 percento contro la Cina, dopodiché la Cina ha reagito con i contro-tarifoni. A maggio, entrambi i paesi hanno concordato di ridurre le tariffe per un periodo di 90 giorni.
sfondo alla controversia doganale
Nel contesto di questi negoziati, le accuse tra i due paesi si sono indurite. Da metà maggio, le tariffe sono state ridotte a prodotti cinesi dal 145 % al 30 % e dal 125 % al 10 %. Tuttavia, gli Stati Uniti e la Cina si accusano a vicenda di non rispettare gli accordi. Mentre il governo degli Stati Uniti afferma che la Cina aveva violato l'accordo per ridurre le tariffe, il governo cinese ha respinto queste accuse come "false accuse".
Il Ministero del Commercio cinese ha anche dichiarato che gli Stati Uniti avevano emesso misure discriminatorie, come le restrizioni sulla vendita di chip AI e sulla cancellazione dei visti per gli studenti cinesi. D'altra parte, la Cina è accusata di aver frenato i permessi di esportazione per le terre rare, che gli Stati Uniti vedono come un'ulteriore violazione.
Effetti e conversazioni future
La situazione rimane tesa, ma ci sono anche segnali positivi. Il ministro delle finanze degli Stati Uniti Scott Bessent ha menzionato una possibile telefonata tra Trump e il presidente cinese Xi Jinping. Nel frattempo, le industrie cinesi beneficiano della pausa doganale, mentre l'indice del responsabile dello shopping per l'industria della lavorazione è in aumento, ma rimane sotto la soglia di espansione di 50 punti.
Un altro importante sviluppo è che una corte d'appello ha esteso la sospensione della sentenza del tribunale commerciale, che ha dichiarato illegale la maggior parte delle tariffe imposte da Trump. La negoziazione per questo caso è prevista per il 31 luglio.
Gli attuali sviluppi nel conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina mostrano che, nonostante i progressi compiuti, una soluzione a lungo termine è ancora molto lontana. I prossimi mesi saranno cruciali per chiarire se i due potenze di business sono in grado di superare le loro differenze e raggiungere un accordo sostenibile.
Per informazioni dettagliate sugli attuali negoziati e sviluppi politici, leggi spiegel . "https://www.tagesschau.de/wandwirtschaft/china-usa-usa-handelsstreit-108.html"> Tagesschau
Details | |
---|---|
Ort | London, Vereinigtes Königreich |
Quellen |
Kommentare (0)