Robert de Haan incorona il maestro di Porsche Carrera Cup 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Robert de Haan assicura il titolo di campionato nella Porsche Sixt Carrera Cup Germany presso l'Hockenheimring il 5 ottobre 2025.

Robert de Haan sichert sich den Meistertitel im Porsche Sixt Carrera Cup Deutschland am Hockenheimring am 5. Oktober 2025.
Robert de Haan assicura il titolo di campionato nella Porsche Sixt Carrera Cup Germany presso l'Hockenheimring il 5 ottobre 2025.

Robert de Haan incorona il maestro di Porsche Carrera Cup 2025!

Il 5 ottobre 2025 scenderà nei libri di storia del motorsport, perché è il giorno in cui Robert De Haan ha vinto il titolo di campionato nella Porsche Sixt Carrera Cup Germany. L'unico olandese di 19 anni, che guida la competizione di proton Huber, incorona la sua stagione con un'impressionante sesta vittoria all'ultima gara su Hockenheimring. Con questo trionfo assicura la classificazione complessiva e supera Alessandro Ghiretti, che si dice addio alla stagione come vice campione.

Le condizioni sul percorso erano tutt'altro che facili. Un asfalto leggermente bagnato ha esercitato un'ulteriore pressione sui contendenti del titolo. Ghiretti, che è partito dalla pole posizione, si è gallato direttamente nella prima curva, ma un errore lo ha costretto a tornare al secondo posto a De Haan. Il corso della gara è stato caratterizzato da manovre strategiche quando i leader-ghiretti e il polo sitter flynt schuring sono stati vani invano nell'ultimo turno per superare De Haan. Infine, ciò ha comportato una chiara vittoria per il giovane olandese.

La razza e i tirocini

La gara è iniziata con Schuring, che inizialmente ha eliminato un vantaggio calmante di quasi cinque secondi. Tuttavia, è stato De Haan a prendere la decisione giusta nel momento cruciale e ha iniziato a inseguire. Nella fase finale, le cose si sono messe al lavoro: Schuring si è girato e Ghiretti ha perso molto slancio. De Haan ha finalmente tagliato il traguardo di fronte a Ghiretti come vincitore radioso. Ariel Levi, Alexander Tauser e Keagan Masters hanno seguito gli altri luoghi.

  • Endresultat:
  • 1. Robert de Haan (Proton Huber Competition)
  • 2. Alessandro Ghiretti (Schumacher CLRT)
  • 3. Ariel Levi (Team GP Elite)

Premi e campionati

Il risultato della categoria Proam è stato particolarmente eccitante, in cui Ahmad Alshehab ha vinto la vittoria, seguito da Michael Essmann. Michael Schrey si era già assicurato il titolo di Proam sabato. Nell'area dei Rookies, Sacha North è stata in grado di rivendicare il titolo del campionato Rookie per se stesso con la sua vittoria della stagione di nona classe. Schumacher CLRT ha anche prevalso nella classificazione della squadra e ha assicurato il titolo del campionato, seguito dalla competizione Proton Huber e GP Elite.

La cerimonia di premiazione è stata eseguita con un'alta simpatia, tra cui Thomas Illner, COO della Porsche Germania. Un festival che ha reso omaggio ai risultati di tutti i partecipanti e ha messo la competizione rispettosa in primo piano.

Visualizza nel futuro

La prossima stagione promette molta eccitazione. La Porsche Sixt Carrera Cup inizierà con 16 gare in otto fine settimana nel 2026 e conduce nuovamente i partecipanti a sfidare le rotte in Europa. Le stazioni sono previste a Imola, in Italia e presso la Red Bull Ring in Austria, dove i nuovi veicoli Porsche 911 Cup celebreranno la loro premiere.

Quindi rimane emozionante per fan e piloti e l’attesa per la prossima stagione è in aumento. Come dimostrano gli eventi attuali, il motorsport a Colonia e oltre non ha perso nulla del suo fascino. Porsche Newsroom riferisce che il campionato di de Haan è solo uno dei tanti momenti emozionanti di questa stagione. Ulteriori interessanti sviluppi della Carrera Cup sono disponibili su Porsche Sport e su Porsche Racing.