Rolls-Royce Power Systems cresce rapidamente: centinaia di nuovi posti di lavoro in Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rolls-Royce Power Systems sta crescendo fortemente in Germania, creando centinaia di posti di lavoro e investendo in nuove tecnologie e impianti.

Rolls-Royce Power Systems wächst stark in Deutschland, schafft hunderte Stellen und investiert in neue Technologien und Werke.
Rolls-Royce Power Systems sta crescendo fortemente in Germania, creando centinaia di posti di lavoro e investendo in nuove tecnologie e impianti.

Rolls-Royce Power Systems cresce rapidamente: centinaia di nuovi posti di lavoro in Germania!

Friedrichshafen, 10 agosto 2025 – Il produttore di motori Rolls-Royce Power Systems (RRPS) si sta facendo un nome nella prima metà del 2025. Con un impressionante aumento delle vendite del 20% a 2,4 miliardi di euro rispetto all'anno precedente, l'azienda si posiziona chiaramente nell'area di crescita ed è un vero motore di occupazione. Nei prossimi mesi centinaia di posti di lavoro verranno occupati non solo in Germania ma anche a livello internazionale. Gli acquirenti di RRPS traggono vantaggio soprattutto dal boom dell’industria della difesa, soprattutto nel settore energetico e governativo, come riferisce [Merku](https://www.merkur.de/wirtschaft/zweistellenes- Growth-deutscher-motorenbauer-schafft-hunde-stellen-in-deutschland-93870189.html).

HRPS, sotto l'egida della Rolls-Royce Holdings con sede a Londra, conta attualmente più di 10.500 dipendenti. Mentre la gru viene spostata per aumentare la capacità, viene annunciato anche un aggiornamento operativo: la sede centrale di Friedrichshafen verrà modernizzata con una nuova catena di montaggio per la serie mtu 4000 entro la metà del 2026. RRPS sta inoltre investendo molto in nuove piattaforme e tecnologie di motori, nonché nella conversione dei suoi impianti. È chiaro: la domanda è alta e il portafoglio ordini è pieno.

Fiorente attività nel settore della difesa

Ma quali sono gli strumenti alla base di questo successo aziendale? Oltre ai numeri forti, un fattore chiave è l'attenzione strategica all'approvvigionamento energetico dei data center e alle attività governative, comprese le applicazioni militari. Più recentemente, RRPS ha vinto contratti importanti, tra cui il più grande ordine per sistemi di accumulo di batterie per un fornitore di energia lituano e un'estensione del contratto con il produttore italiano di yacht Sanlorenzo, secondo MTU.

In un clima globale in costante cambiamento, l’industria della difesa in Germania è cresciuta in modo significativo negli ultimi mesi. La domanda di sistemi e attrezzature d’arma è aumentata, soprattutto dopo i cambiamenti geopolitici. L’industria si trova ad affrontare sfide legate alle nuove tecnologie e agli attacchi informatici, mentre allo stesso tempo i dati sulla produzione di armi e munizioni in Germania sono aumentati da meno di 2,4 miliardi di euro nel 2020 a oltre 4 miliardi di euro, come osserva Statista.

Gli investimenti strategici della RRPS sono chiaramente in linea con la tendenza: mentre la spesa militare globale è in costante aumento, per le aziende del settore non si tratta solo di numeri puri, ma anche del potenziale futuro legato alle tecnologie più recenti. I lavoratori qualificati che vengono assunti ora sono la spina dorsale di questa innovazione e l’azienda ha prove di una domanda continua con il suo portafoglio ordini record.

Uno sguardo avanti

Resta quindi da dire: RRPS è ben posizionata e mostra una crescita sana. Le prospettive per i prossimi anni sono positive, il che ci fa sperare che la forza innovativa e gli investimenti continuino a creare valore nella regione. Mentre la sede centrale di Friedrichshafen viene modernizzata, in background si lavora già su nuove piattaforme di motori, che dovrebbero essere sul mercato a partire dal 2028. Ciò non solo crea nuovi posti di lavoro, ma sperimenta anche la diversità e la flessibilità del settore nelle sfide del futuro.