Attacchi di droni russi: civili a Kherson in vista!

Attacchi di droni russi: civili a Kherson in vista!

Kherson, Ukraine - Il 3 giugno 2025, al jazeera Nella guerra costante in ukraine, per colpire civili e attacchi. Il nuovo rapporto di Human Rights Watch (HRW) documenta le gravi violazioni dei diritti umani durante la situazione del conflitto che ora è durata per tre anni.

In questo contesto, dozzine di civili sono stati uccisi e centinaia di feriti, il che viola chiaramente il diritto di guerra internazionale. Gli attacchi sistematici alla città di Kherson sono particolarmente sorprendenti, dove sono stati condotti almeno 45 attacchi di droni mirati tra giugno e dicembre 2024, che sono stati diretti contro civili e oggetti civili.

attacchi di droni e loro effetti

Nell'analisi,

HRW ha scoperto che tra maggio e dicembre 2024 quasi 500 civili sono stati violati da questi attacchi, mentre almeno 30 persone hanno perso la vita. Gli attacchi mirano a diffondere il terrore nella popolazione civile, afferma il rapporto. Oltre il 70 % delle vittime civili registrate dalla missione di osservazione dei diritti umani delle Nazioni Unite è morto direttamente dagli attacchi di droni, che sottolinea il dramma della situazione.

Un altro fatto allarmante è che anche i soccorsi sono stati attaccati in modo mirato, il che ha limitato significativamente le loro operazioni vitali. Il rapporto espone inoltre che gli attacchi non sono solo contro le persone che sono a piedi, in bici o in auto, ma sono anche dirette contro negozi di alimenti e infrastrutture critiche come gas, acqua e alimentazione. Ciò dimostra la completa mancanza di distinzione tra obiettivi militari e civili.

contesto internazionale e implicazioni legali

Una caratteristica importante delle operazioni sono i droni di quadrocoptrosi commerciali delle società DJI e Autol, che sono state originariamente sviluppate per scopi pacifici. Questi produttori hanno condannato l'uso illegale dei loro prodotti. I droni utilizzati dalla Russia consentono di perseguire attentamente gli obiettivi con l'aiuto di trasmissioni video ad alta risoluzione.

I presunti crimini di guerra commessi da questi attacchi potrebbero essere classificati come crimini contro l'umanità, secondo HRW. Pertanto, l'organizzazione per i diritti umani chiede misure internazionali per garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario e per prevenire l'uso illegale di queste tecnologie.

La popolazione nelle aree colpite, specialmente ad Antoniwka, si è ora ridotta di quasi la metà. Questo sviluppo illustra gli effetti sociali e psicologici devastanti del conflitto sulla popolazione civile. Testimoni di residenti e analisi di fondo dimostrano gli attacchi specifici e le loro catastrofiche conseguenze.

Nel suo rapporto globale, che è stato pubblicato con il titolo "Hunted From Above: Russia Droni per attaccare i civili a Kherson, in Ucraina",

HRW, 36 sopravvissuti e ha valutato un totale di 83 video di canali di telegramma militare. Human Rights Watch ha nuovamente sottolineato l'obbligo di prendersi cura dell'obbligo di accoglienza.

Per ulteriori dettagli e informazioni di base, è possibile visualizzare l'analisi completa nel rapporto di DetailsOrtKherson, UkraineQuellen

Kommentare (0)