Livello di allarme rosso: Zikade minaccia il raccolto di patate in Baden-Württemberg!
Livello di allarme rosso: Zikade minaccia il raccolto di patate in Baden-Württemberg!
Sachsen-Anhalt, Deutschland - Ci sono notizie preoccupanti dall'agricoltura: una malattia vegetale altamente pericolosa minaccia le colture in Germania, in particolare la barbabietola da zucchero e le patate. Questa minaccia è causata dal cicala culinaria delle canne di vetro (Pentastritidius leporinus), che si verifica come vettore del batterio candidatus phytoplasma solani. La situazione attuale, che è apparsa per la prima volta in Baden-Württemberg, ora si sta diffondendo e ora ha anche raggiunto la Renanda-Palatinica, la Baviera e l'Assia. La cicala si diffuse persino a nord della Germania, della Bassa Sassonia e della Sassonia-Anhalt. According to Merkur, the Ministry of Agriculture in Stuttgart describes this development as a "serious threat" for care with Patate domestiche, verdure e zucchero.
Nelle regioni interessate, gli agricoltori riportano utili allarmanti e perdite di qualità. Il presidente dell'Associazione degli agricoltori tedeschi, Joachim Rukwied, ha espresso le sue "grandi preoccupazioni" per la rapida diffusione del cicala e richiede urgentemente misure di controllo. I fallimenti delle colture sono significativi: nel 2024 i produttori nelle aree di coltivazione delle barbabietole pertinenti nella perdita del sud -ovest della Germania fino al 25 %. Nella coltivazione della patata, a volte c'erano anche un calo fino al 70 percento. L'esperto di Umwelt Isabell Pergner dell'Associazione degli agricoltori statali chiarisce che la continua esistenza dell'estensione è in questione in alcune aziende.
trasmissione e diffusione di zikade
Quali sono le cause della rapida diffusione del cicala culinaria floreale di Reed Glass? Secondo il bmel, è un piccolo insetto volante, le ninfie overwinter nel terreno e che contribuiscono ai trasferimenti delle malattie in giro per i cure invernali. Le cicale per adulti voleranno nelle scorte di piante ospiti da maggio e sono particolarmente attivi nella calda estate e estate, che è favorita dai cambiamenti climatici.
Nella stagione di coltivazione passata, le infezioni sono state registrate su 85.000 ettari e 22.000 ettari di patate in Germania. Lo Zicade si diffonde rapidamente e ora può essere trovato in quasi tutti gli stati federali. Le conseguenze sono drammatiche: le piante infette mostrano un aspetto appassito, le radici e i tuberi diventano simili alla gomma, che non solo porta a una significativa riduzione della resa, ma influisce anche il gusto del raccolto. In questo modo, le patate con tuberi molli o segni di putrefazione non possono arrivare sul mercato.
urgente necessità di azione
Le chiamate stanno diventando sempre più forti dopo efficaci misure di protezione delle colture. Con l'aumento dei fallimenti delle colture, la pressione economica su intere regioni diventa visibile. Secondo il Tagesschau c'è un'urgente necessità di regolare regolarmente pesticidi efficaci e di promuovere ricerche di resistenza e strategie di combattimento. Tuttavia, poiché lo sterminio di questi tipi di cicala invasivi è praticamente impossibile, gli agricoltori non hanno altra scelta che controllare le strategie attuali per combattere la Zikade.
Attualmente non esistono fondi regolarmente approvati per combattere questi parassiti, solo le registrazioni di emergenza per alcuni pesticidi sono state concesse per 120 giorni. La situazione rimane tesa e gli agricoltori devono considerare strategie alternative per proteggere le loro culture. Se ciò sia possibile attraverso la rotazione delle colture, le misure di coltivazione o altri approcci innovativi è nelle stelle: una soluzione deve essere trovata rapidamente per prevenire i fallimenti futuri delle colture.
Gli sviluppi relativi alla Glass Wing Zikade mostrano ancora una volta quanto sia vulnerabile la produzione agricola e cosa sfida i nostri agricoltori. Resta da sperare che in futuro saranno trovate soluzioni efficaci al fine di continuare a garantire raccolti sani e redditizi.
Details | |
---|---|
Ort | Sachsen-Anhalt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)