Allarme rosso: la cicala minaccia il raccolto di patate nel Baden-Württemberg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Germania si diffonde una malattia delle piante che minaccia i raccolti della Sassonia-Anhalt e di altri Länder. Scopri di più sui rischi e sulle misure necessarie.

Eine Pflanzenkrankheit breitet sich in Deutschland aus, bedroht Ernten in Sachsen-Anhalt sowie anderen Bundesländern. Erfahren Sie mehr über Risiken und notwendige Maßnahmen.
In Germania si diffonde una malattia delle piante che minaccia i raccolti della Sassonia-Anhalt e di altri Länder. Scopri di più sui rischi e sulle misure necessarie.

Allarme rosso: la cicala minaccia il raccolto di patate nel Baden-Württemberg!

Dal settore agricolo arrivano notizie preoccupanti: una malattia vegetale molto pericolosa minaccia i raccolti tedeschi, in particolare quelli di barbabietola da zucchero e patate. Questa minaccia è causata dalla cicalina delle canne (Pentastiridius leporinus), che trasmette il batterio Candidatus Phytoplasma solani. La situazione attuale, che si è verificata per la prima volta nel Baden-Württemberg, ora si sta estendendo ulteriormente e ha raggiunto anche la Renania-Palatinato, la Baviera e l'Assia. La cicala si è diffusa anche nella Germania settentrionale, nella Bassa Sassonia e nella Sassonia-Anhalt. Secondo Merkur, il Ministero dell'Agricoltura di Stoccarda descrive questo sviluppo come una "seria minaccia" per l'approvvigionamento di patate, verdure e zucchero nazionali.

Nelle regioni colpite gli agricoltori segnalano perdite allarmanti in termini di resa e qualità. Il presidente dell'Associazione tedesca degli agricoltori, Joachim Rukwied, ha espresso la sua "molto grande preoccupazione" per la rapida diffusione della cicala e chiede urgentemente misure di controllo efficaci. Le perdite di raccolto sono significative: nel 2024, i produttori di importanti aree di coltivazione della barbabietola nel sud-ovest della Germania hanno registrato perdite fino al 25%. Nella coltivazione delle patate in alcuni casi si è registrato un calo fino al 70%. L'esperta ambientale Isabell Pergner dell'Associazione statale degli agricoltori chiarisce che è in questione la continuazione della coltivazione in alcune aziende agricole.

Trasmissione e diffusione della cicala

Quali sono in realtà le cause della rapida diffusione della cicalina delle canne? Secondo il BMEL, si tratta di un piccolo insetto volante le cui ninfe svernano nel terreno e contribuiscono alla trasmissione di malattie succhiando i residui colturali e le radici delle colture invernali. Le cicale adulte volano tra le popolazioni delle piante ospiti a partire da maggio e sono particolarmente attive nelle prime estati calde e nelle estati favorite dai cambiamenti climatici.

Nell'ultima stagione di crescita sono state registrate infezioni su 85.000 ettari di barbabietole da zucchero e 22.000 ettari di patate in Germania. La cicala si sta diffondendo rapidamente ed è ormai presente in quasi tutti gli stati federali. Le conseguenze sono drammatiche: le piante infette appaiono appassite, le radici e i tuberi diventano gommosi, il che non solo porta a significative riduzioni della resa ma influisce anche sul gusto del raccolto. Ciò significa che le patate con tuberi molli o segni di marciume non possono essere vendute.

Urgente necessità di azione

Le richieste di misure efficaci di protezione delle piante diventano sempre più forti. Con l’aumento dei raccolti falliti la pressione economica su intere regioni diventa sempre più evidente. Secondo il Tagesschau, è urgente approvare regolarmente prodotti fitosanitari efficaci e portare avanti la ricerca sulle strategie di miglioramento e controllo della resistenza. Tuttavia, poiché l’eradicazione di questa specie invasiva di cicale è considerata praticamente impossibile, gli agricoltori non hanno altra scelta se non quella di esaminare le attuali strategie di controllo delle cicale.

Al momento non esistono prodotti regolarmente approvati per combattere questi parassiti; solo le approvazioni di emergenza per alcuni prodotti fitosanitari sono state concesse per 120 giorni. La situazione rimane tesa e gli agricoltori devono considerare strategie alternative per proteggere i loro raccolti. Nessuno sa se ciò sarà ottenuto attraverso la rotazione delle colture, misure di coltivazione o altri approcci innovativi: è necessario trovare rapidamente una soluzione per prevenire futuri fallimenti dei raccolti.

Gli sviluppi riguardanti la cicalina dimostrano ancora una volta quanto sia vulnerabile la produzione agricola e le sfide che i nostri agricoltori devono affrontare. Resta da sperare che si trovino soluzioni efficaci per garantire raccolti sani e produttivi in ​​futuro.