Il lago balneabile Klietz inizia la stagione nonostante le carenze – dove si può nuotare in tutta sicurezza?
L'Altmarkkreis Salzwedel fornisce informazioni sulla stagione balneare 2025: spiagge aperte, divieti di balneazione revocati, qualità dell'acqua monitorata.

Il lago balneabile Klietz inizia la stagione nonostante le carenze – dove si può nuotare in tutta sicurezza?
Cosa succede in Sassonia-Anhalt in estate? Ci sono novità dalla stagione balneare 2024 per tutti gli appassionati di nuoto e amanti del sole. Il lago balneabile Klietz nel distretto di Stendal può iniziare regolarmente la stagione balneare, nonostante le preoccupazioni iniziali per una classificazione “scarsa”. Per evitare un divieto permanente di balneazione, sono state adottate misure come lo sgombero dei fossati e la prevista rinaturalizzazione del canneto, come riferisce MDR.
Un'altra nota positiva per quanto riguarda le acque di balneazione è la famiglia Pappelgrund e la piscina naturale a Teutschenthal, che inizia la stagione con un nuovo gestore e un nuovo nome. Ciò è stato particolarmente importante perché in passato la località balneare aveva dovuto chiudere per mancanza di gestione. L'inaugurazione porta una ventata di aria fresca nella regione e promette una meravigliosa esperienza balneare per tutta la famiglia.
Revocato il divieto di balneazione al Lago Horseshoe
La città di Halle ha chiarito che non vi è alcuna prospettiva per un'approvazione generale per il nuoto. Il divieto di balneazione è stato originariamente introdotto a causa dei rischi per la salute riconducibili ai siti contaminati dall'industria. Tuttavia, il miglioramento della qualità dell’acqua è un passo positivo nella giusta direzione.
Rischi per la salute durante il bagno
Ma non dobbiamo preoccuparci solo della buona o cattiva qualità delle acque di balneazione. Anche il nuoto in acque naturali può comportare rischi per la salute. L'Umweltbundesamt sottolinea che una varietà di usi e cambiamenti possono influenzare la presenza di batteri dannosi per la salute. Ad esempio, livelli elevati di batteri fecali possono indicare la presenza di agenti patogeni che possono portare a malattie infettive.
Questi rischi aumentano soprattutto dopo forti piogge, a causa dello straripamento combinato delle fognature degli impianti di trattamento delle acque reflue o del deflusso dalle aree agricole. Nonostante queste sfide, le statistiche mostrano che nel 2023, il 97,9% di tutte le acque di balneazione in Germania soddisfacevano i requisiti di qualità dell’UE.
In conclusione si può dire che molti luoghi di balneazione possono iniziare la nuova stagione balneare il più presto possibile, ma bisogna sicuramente avere una buona mano nella scelta delle località di balneazione e nel controllo della qualità dell'acqua. Le autorità sanitarie raccomandano di utilizzare solo località balneari ufficialmente designate e regolarmente ispezionate. Ciò sarà garantito da regolari prelievi di acqua fino al 15 settembre. Quindi, brindiamo presto ad un'estate rinfrescante!