Brucia correttamente i rifiuti del giardino: suggerimenti e regolamenti per i saltedule!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell'Altmarkkreis Salzwedel, dal 1° ottobre 2025 i rifiuti del giardino possono essere bruciati a condizioni rigorose. Scopri di più sulle regole.

Im Altmarkkreis Salzwedel dürfen ab dem 01.10.2025 Gartenabfälle unter strengen Auflagen verbrannt werden. Erfahren Sie mehr über die Regeln.
Dal 1 ° ottobre 2025, i rifiuti da giardino possono essere bruciati in base a severi requisiti nel Salzwedel di Altmarkkreis. Ulteriori informazioni sulle regole.

Brucia correttamente i rifiuti del giardino: suggerimenti e regolamenti per i saltedule!

Per molti giardinieri, l'autunno è una vera gioia. Ma fai attenzione quando si tratta di sbarazzarsi dei restanti rifiuti del giardino! Dal 1 ottobre al 15 novembre 2025, alcuni rifiuti vegetali possono essere bruciati nella regione, come la città di Salzwedel riportato. Ciò avviene nel quadro di linee guida rigorose che mirano da un lato a proteggere l'ambiente e dall'altro a garantire una procedura regolamentata.

È regolato in dettaglio che la combustione è consentita solo su terreni residenziali privati ​​e nei giardini di assegnazione. Le aree industriali e commerciali e gli spazi verdi pubblici sono esclusi qui. Queste misure si basano sulle disposizioni del Legge sull'economia circolare, che garantisce che i rifiuti vegetali siano principalmente riciclati, ad esempio attraverso il compostaggio.

Regolamenti importanti per la combustione

I rifiuti del giardino possono essere bruciati solo se necessario per motivi fitosanitari o perché il compostaggio non è possibile. Ciò che è particolarmente rilevante è che possono essere incendiati solo i rifiuti vegetali prodotti sulla propria proprietà. Ci sono linee guida chiare qui: la dimensione dell'incendio dovrebbe essere al massimo di 1,5 mx 1,5 m di superficie e 1 m di altezza.

Ma non finisce qui: l'incendio deve avvenire sotto la costante sorveglianza di un adulto e il luogo può essere lasciato solo quando il fuoco si è completamente spento. Inoltre deve essere mantenuta una distanza minima di 10 metri dagli edifici e dai confini delle proprietà – negli asili, negli ospizi e nelle scuole si arriva addirittura a 100 metri. Per i boschi vale la distanza di 30 metri. Queste norme sono essenziali per escludere il rischio di mettere in pericolo la collettività Wikipedia tiene.

Fai attenzione alle condizioni meteorologiche

Un punto da non sottovalutare sono le condizioni atmosferiche: nei livelli di pericolo di incendio boschivo 4 e 5 è assolutamente vietato bruciare. La combustione potrebbe inoltre non essere consentita in determinate condizioni atmosferiche, come vento forte o elevata umidità. Qui i giardinieri devono avere una buona mano e programmare i tempi giusti per non causare danni.

L'Ufficio per l'Ambiente dell'Altmarkkreis Salzwedel è disponibile a contattare chiunque abbia dubbi o domande. I dettagli di contatto sono: Karl-Marx-Straße 15, 29410 Hansestadt Salzwedel, con una hotline telefonica allo 03901 840 7100 e un indirizzo e-mail all'indirizzo Umweltamt@altmarkkreis.de.

Nel consiglio dei rifiuti, si sottolinea anche che le violazioni di questo regolamento possono portare più di conseguenze dolorose: ecco come sono possibili multe fino a 100.000 euro. Quindi, in caso di dubbio, chiedi e non mettere la testa nella sabbia!

Questo sarà un autunno emozionante per tutti gli amanti del giardino. Con i giusti consigli e le linee guida in mente, nulla può ostacolare un incendio di successo. Goditi la stagione d'oro e stai al sicuro con le migliori decorazioni autunnali!