Ondata di caldo sulla Sassonia-Anhalt: mercoledì minaccia 40 gradi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Altmarkkreis Salzwedel si trova ad affrontare temperature estreme fino a 40 gradi e allerte meteorologiche nel giorno più caldo dell'anno.

Der Altmarkkreis Salzwedel steht vor extremen Temperaturen bis zu 40 Grad und Wetterwarnungen am heißesten Tag des Jahres.
L'Altmarkkreis Salzwedel si trova ad affrontare temperature estreme fino a 40 gradi e allerte meteorologiche nel giorno più caldo dell'anno.

Ondata di caldo sulla Sassonia-Anhalt: mercoledì minaccia 40 gradi!

Dopo un inizio di settimana tempestoso, ci troviamo ora di fronte ad un'ondata di caldo che potrebbe essere considerata la più calda dell'anno. IL Servizio meteorologico tedesco Mercoledì sono previste temperature superiori a 38 gradi, localmente possibili anche fino a 40 gradi. Particolarmente colpite sono le regioni del distretto di Harz e dell'Altmark, dove sono previste anche raffiche di forza 2 sulla scala a quattro livelli.

Mentre i meteorologi si preparano per i prossimi massimi record, ci sono preoccupazioni per la salute dato il caldo intenso. Le notti tropicali che ci accompagnano in questo periodo portano temperature notturne oltre i 20 gradi. Nelle aree urbane i gruppi vulnerabili come gli anziani e i malati cronici devono proteggersi soprattutto dalle conseguenze delle alte temperature. Le statistiche mostrano che ogni anno in Europa si registrano circa 28.000 morti per caldo, e la tendenza è in aumento.

Un cambiamento del tempo è in vista

L'ondata di caldo inizierà mercoledì e sarà accompagnata giovedì da un cambiamento del tempo, che porterà qualche nuvola e possibilmente pioggia. Per giovedì notte sono attesi temporali e temperature comprese tra 20 e 17 gradi. Venerdì il tempo sarà misto ma anche sereno, con punte massime di 21 gradi. Sabato gli abitanti di Colonia potranno finalmente aspettarsi di nuovo le temperature di mezza estate, che raggiungeranno i 30 gradi, prima che domenica portino temperature simili.

Uno sguardo alla situazione meteorologica dà un’idea del motivo per cui l’ondata di caldo è così estrema. L’alta pressione stabile garantisce che le masse d’aria più fredde vengano bloccate e invece il caldo secco proveniente dal Nord Africa colpisca la regione. All'inizio di luglio in molte regioni della Germania si registravano temperature superiori ai 35 gradi. Queste condizioni climatiche non sono nuove: gli ultimi anni ci hanno già fatto capire che il cambiamento climatico sta aumentando la frequenza e l’intensità di tali ondate di calore.

Ondata di caldo e sue conseguenze

La definizione di ondata di caldo è facile da spiegare: almeno tre giorni consecutivi sopra i 30 gradi, senza un giorno sotto i 25 gradi. Non è quindi un caso che in alcune località la soglia dei 40 gradi sia già superata. IL Servizio Meteo riporta addirittura che varie città della Germania hanno superato il record annuale di temperatura.

Considerato questo contesto, è particolarmente importante proteggersi bene in caso di caldo estremo. Le temperature dell’acqua nel Mediterraneo sono più alte che mai e anche l’approvvigionamento di acqua potabile deve soddisfare la crescente domanda. I suggerimenti per stare al sicuro in condizioni di caldo elevato includono evitare la luce solare diretta, bere molti liquidi e mantenere la casa fresca. Soprattutto nelle aree urbane, dove la mortalità è più elevata durante le ondate di caldo, le persone dovrebbero prestare attenzione ai propri vicini e a coloro che sono particolarmente a rischio.

In sintesi si può affermare che il prossimo periodo sarà caratterizzato da un caldo estremo. Se vi preparate per tempo al caldo e siete ben preparati, potrete sopravvivere meglio ai prossimi giorni e godervi anche il lato soleggiato del tempo.