Partecipazione dei giovani: Halle si basa su forti voci del futuro!

Partecipazione dei giovani: Halle si basa su forti voci del futuro!

Halle (Saale), Deutschland - L'importanza della partecipazione ai bambini e ai giovani ha recentemente attirato nuova attenzione da una giornata specializzata a Halle (Saale). Sotto il motto "Youth. Change. Community. - Sicuro in loco", 80 partecipanti si sono radunati da amministrazioni locali, politica e lavoro giovanile al fine di scambiare idee sui preziosi vantaggi della partecipazione ai giovani. Il rappresentante dei bambini e dei giovani Holger Paech ha aperto l'evento e ha sottolineato che l'inclusione attiva di bambini e adolescenti non solo rafforza la loro voce, ma anche a beneficio dei comuni. Invia questo Ms.Sachsen-Anhalt.de espressamente.

Un raggio di speranza sono i comuni pilota Altmarkkreis Salzwedel, distretto di Stendal, Welterbestadt Quedlinburg e il comune di Wethautatale. Queste comunità hanno già adottato preziose misure per partecipare attivamente ai giovani nei processi di decisione. Ad esempio, il distretto di Altmark di Salzwedel ha integrato circa 350 giovani nelle conferenze per bambini e giovani. Al contrario, è stato condotto un sondaggio con circa 1.000 partecipanti nel distretto stendale. I risultati fluiscono direttamente nelle conferenze regionali. Allo stesso tempo, la città del patrimonio mondiale di Quedlinburg è stata coinvolta in un barilotto e la comunità di Wethautale ha istituito un consiglio di gioventù attivo con 14 membri che fa appello a questioni importanti ed è presa sul serio dal governo locale.

Supporto finanziario per la partecipazione

Al fine di promuovere ulteriormente questo sviluppo, il Municipalità dei giovani del Centro statale fornisce risorse finanziarie. Fino a 21.400 EUR possono essere richiesti per comunità pilota per promuovere specificamente la partecipazione di bambini e giovani. Il periodo di domanda termina il 28 febbraio 2024 e i comuni, le contee e le città indipendenti interessate sono invitati a sviluppare metodi di partecipazione innovativi. Ulteriori informazioni possono essere interrogate sul sito web di Youth-kommune.de. Il periodo di finanziamento per i progetti selezionati varia dal 15 aprile 2024 al 31 dicembre 2024.

Un orecchio aperto per domande sulle idee del progetto offre consulenza digitale il 23 gennaio 2024. Le opzioni di contatto sono pronte a chiarire le condizioni dell'applicazione e a concretizzare potenziali idee.

Strategie e iniziative nazionali

L'iniziativa locale segue il piano d'azione nazionale di livello superiore per la partecipazione (NAP) di bambini e giovani), che sarà finanziato dal Ministero federale della gioventù entro il 2025. L'obiettivo del pisolino è l'effettiva partecipazione dei giovani e l'integrazione diretta nei processi di decisione. Per questo sono stati sviluppati vari formati come forum di dialogo e audit giovanili. Raccomandazioni dettagliate per una migliore partecipazione sono registrate in una documentazione finale, che comporterà anche conseguenze a livello politico.

The Youth Politics Days e la Federal Youth Conference, che promuovono lo scambio tra giovani e politica, sono particolarmente degni di nota e mostrano quanto sia importante che le voci dei nostri giovani siano ascoltate. Queste iniziative svolgono un ruolo centrale nel rafforzare la qualità della partecipazione democratica e nell'offrire ai giovani una piattaforma.

Nel complesso, si può vedere che la partecipazione di bambini e adolescenti si sta sempre più muovendo sotto i riflettori. Come dimostrano i vari esempi di Sassonia-Anhalt, ci sono già molti progetti che mostrano come può essere una forte partecipazione. E questo non è solo un vantaggio per il gruppo target stesso, ma anche per la società nel suo insieme.

Details
OrtHalle (Saale), Deutschland
Quellen

Kommentare (0)