Carenza d'acqua nel Baden-Württemberg: i divieti di irrigazione colpiscono molte zone

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell'Altmarkkreis Salzwedel dal 23 giugno 2025 è in vigore il divieto di versare l'acqua di pozzo durante il giorno per far fronte alla carenza d'acqua.

Im Altmarkkreis Salzwedel gelten seit dem 23. Juni 2025 Gießverbote für Brunnenwasser tagsüber, um Wasserknappheit zu bekämpfen.
Nell'Altmarkkreis Salzwedel dal 23 giugno 2025 è in vigore il divieto di versare l'acqua di pozzo durante il giorno per far fronte alla carenza d'acqua.

Carenza d'acqua nel Baden-Württemberg: i divieti di irrigazione colpiscono molte zone

Il sole picchia spietato e le temperature superano i 30 gradi: l'estate 2025 sarà la più calda in tutta la Germania. Ma la gioia del bel tempo è offuscata da uno sviluppo preoccupante: in molte regioni sono già in vigore divieti di irrigazione a causa della siccità in corso. Così riportato Notizie di Stoccarda che soprattutto il distretto di Esslingen ha vietato di prelevare acqua da fiumi, stagni e laghi fino al 31 agosto.

La situazione è preoccupante. Sempre più ambienti si stanno adoperando per contrastare l'abbassamento del livello dell'acqua nei corpi idrici. A Stoccarda, ad esempio, l'estrazione dalle acque pubbliche è consentita solo con un permesso e chi non lo rispetta deve essere multato. Norme simili valgono anche nel distretto di Böblingen, dove il divieto vige da giugno a fine settembre. Queste misure sono arrivate anche nel Nord Reno-Westfalia: restrizioni sono già state imposte nel distretto di Rhein-Sieg e a Bonn.

Prelievo d'acqua limitato in Sassonia-Anhalt

Anche la Sassonia-Anhalt non è risparmiata da questa siccità. Qui i Comuni hanno già emanato una normativa esaustiva in materia di prelievo dell'acqua. Nel La voce della gente si dice che durante il giorno è vietato prelevare acqua nell'Altmarkkreis Salzwedel e in altri quartieri per scopi irrigui. Le città di Burg, Gommern e Genthin nel Jerichower Land hanno emesso divieti di irrigazione, mentre a Dessau-Roßlau l'irrigazione di giardini e campi sportivi è limitata da luglio a settembre. Nel distretto di Mansfeld-Südharz vige un divieto generale di irrigazione tra le 8:00 e le 18:00.

Inoltre, l'aumento della temperatura oltre i 35 gradi fa sì che, nelle regioni senza divieto, l'irrigazione venga effettuata solo al mattino presto o alla sera. Vi è una crescente attenzione sul prelievo di acqua da fiumi, laghi e torrenti poiché i livelli dell’acqua rimangono bassi in modo allarmante. Il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) riferisce che questa siccità è la peggiore dal 1931, e che sta influenzando anche l’umidità del suolo, che è gravemente colpita in molte parti della Germania.

Contesto e prospettive

Anche qui il cambiamento climatico mostra i suoi effetti: così Agenzia federale per l'ambiente mostra che le precipitazioni in Germania sono diminuite drasticamente negli ultimi mesi. Il marzo 2025 è stato il sesto più secco dal 1881, con un impatto enorme sull’agricoltura e sullo sviluppo vegetativo. Gli agricoltori in particolare guardano con preoccupazione ai campi aridi perché l’irrigazione sostenibile sta diventando sempre più complicata.

Per preservare le risorse idriche è necessario un uso attento dell’acqua. La Strategia Nazionale per l’Acqua è intesa a garantire un uso sostenibile dell’acqua. Si consiglia ai cittadini di prestare attenzione all'essenziale nell'irrigazione dei propri giardini e di scegliere orari adeguati per risparmiare risorse preziose.

Lo sviluppo rimane entusiasmante: più che mai dobbiamo chiederci come possiamo affrontare la scarsità d'acqua. Solo se agiamo tutti in modo saggio e responsabile potremo forse sfuggire alla crisi idrica.