Fare il bagno nel Gödnitzer Vedi pericoloso! L'ufficio sanitario avverte di alghe blu!

Fare il bagno nel Gödnitzer Vedi pericoloso! L'ufficio sanitario avverte di alghe blu!

Zerbst, Deutschland - Ieri il dipartimento sanitario di Anhalt-Bitterfeld ha pronunciato un notevole avvertimento: Baden nel Gödnitzer See vicino a Zerbst è vietato almeno ad agosto. Il motivo del blocco è le alghe blu -grigio identificate, che si verificano in modo massiccio, specialmente nei caldi mesi estivi di acque superficiali come questa. Gli effetti sulla salute non devono essere sottovalutati e vanno dall'irritazione cutanea a gravi lamentele gastrointestinali. L'acqua comporta anche rischi per gli animali.

Le alghe blu, sebbene siano spesso indicate come alghe, sono in realtà cianobatteri. Questi hanno la capacità di moltiplicare in modo massiccio con calore persistente e poco vento, specialmente nei laghi piatti. I segni visibili di un tale fiore sono remoci verdi o blu-verdi nell'acqua, strisce sulla superficie o persino tappeti di alghe. Se non vedi più i tuoi piedi in ginocchio o vedi il pesce morto in superficie, dovresti mantenere la distanza il prima possibile. Il pericolo colpisce non solo le persone, ma anche gli animali domestici che possono entrare in contatto con questi batteri, che possono portare a un avvelenamento serio, specialmente per i cani.

rischi per la salute attraverso le alghe blu

Le tossine prodotte da alcune alghe blu -grigio causano una varietà di sintomi: nausea, vomito, diarrea, congiuntivite, mal d'orecchi e nei casi gravi persino difficoltà respiratorie. Le persone con un sistema immunitario indebolito, i bambini piccoli e le donne in gravidanza sono particolarmente sensibili ai rischi per la salute di questi microbi. La distinzione tra alghe verdi innocue e alghe blu dannose può essere fatta solo in laboratorio, il che complica anche la situazione.

Se stai pianificando un bagno nel lago, è consigliabile scoprire in anticipo la qualità dell'acqua nei punti di bagno ufficiali, dove si svolgono controlli regolari. Soprattutto nei periodi di periodi secchi più lunghi, poiché abbiamo dovuto sperimentare negli ultimi mesi, le autorità sanitarie sono particolarmente vigili per pronunciare i divieti del bagno quando il carico aumenta. Ricorda anche: se si nota l'irritazione della pelle o altri sintomi dopo il nuoto, consulta immediatamente un medico.

Il Deetzer Teich, che è attualmente senza alghe e quindi offre un'alternativa sicura per i nuotatori, è un buon segno nella regione. Ma anche qui c'è una certa cautela, perché i nutrienti fatti di fertilizzanti, come il fosforo e l'azoto, promuovono in modo sostenibile la crescita dei cianobatteri.

Il problema dei fiori di alghe blu -grigio è serrato non solo dalle condizioni meteorologiche locali, ma anche dai cambiamenti climatici. Con l'aumentare delle temperature, tali fiori di veleno si verificano prima in molte acque e si verificano più frequentemente. Questo sviluppo non influisce solo sul divertimento del bagno, ma porta anche gravi rischi per la salute. È quindi estremamente importante tenere gli occhi aperti e adottare misure precauzionali appropriate.

Al fine di prevenire un pericolo, i proprietari di cani dovrebbero anche assicurarsi che i loro animali non entrino in contatto con acqua contaminata, poiché ci sono anche grandi rischi per la salute per loro. Come è noto, la disposizione è migliore di AfterCare - quindi rimani al sicuro e informato!*

Maggiori dettagli sui rischi delle alghe blu sono disponibili all'indirizzo Saw Radio , ndr e farmacie Umschau .

Details
OrtZerbst, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)