Allarme alghe blu-verdi! Fare il bagno in Sassonia ora è pericoloso per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Anhalt-Bitterfeld mette in guardia dalle alghe blu-verdi nelle acque di balneazione. Le alte temperature aumentano i rischi per la salute. Si sconsiglia la balneazione.

Anhalt-Bitterfeld warnt vor Blaualgen im Badewasser. Hohe Temperaturen erhöhen Gesundheitsrisiken. Baden wird abgeraten.
Anhalt-Bitterfeld mette in guardia dalle alghe blu-verdi nelle acque di balneazione. Le alte temperature aumentano i rischi per la salute. Si sconsiglia la balneazione.

Allarme alghe blu-verdi! Fare il bagno in Sassonia ora è pericoloso per tutti!

Quest'anno le alte temperature suscitano sentimenti contrastanti perché non solo portano un'atmosfera estiva, ma hanno anche i loro lati negativi, soprattutto per chi ama nuotare. In Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia negli ultimi giorni numerosi specchi d'acqua sono stati colpiti da un'elevata concentrazione di alghe blu-verdi, che incide notevolmente sulla qualità delle acque di balneazione. La situazione ha portato ad avvertimenti da parte di varie autorità sanitarie e uffici distrettuali che sconsigliano di nuotare nelle acque colpite. Sono colpiti ad esempio il Deetzer Teich e il Muldestausee nel distretto di Anhalt-Bitterfeld; Qui le autorità sconsigliano vivamente di fare il bagno, mentre nel bacino artificiale di Bleiloch vicino a Schleiz bisogna fare attenzione, poiché si sospetta una possibile infestazione di alghe blu-verdi, come nel caso Giornale rotto riportato.

Uno sguardo alla diga di Bautzen mostra che dall'inizio di luglio è alle prese con questo problema. Alghe blu e verdi si sono depositate anche nella diga di Koberbach nel distretto di Zwickau, per cui le autorità sanitarie competenti hanno sconsigliato la balneazione. Ci sono ragioni per questo, poiché il contatto con le alghe blu-verdi può causare nausea, diarrea e persino vomito. Sono inoltre presenti avvertenze per gli animali che corrono un grave rischio quando si bagnano o bevono da acque contaminate: questo rischio non riguarda solo i cani, ma anche altri animali come bovini e suini MDR spettacoli.

Particolarmente preoccupante per bambini e anziani

I rischi per la salute sono particolarmente elevati per i bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito che possono soffrire degli effetti negativi delle alghe blu-verdi. Irritazioni della pelle, delle mucose e degli occhi sono solo alcuni degli spiacevoli effetti collaterali che possono verificarsi. Anche chi vuole semplicemente godersi i laghi balneabili dovrebbe prestare attenzione e prendere sul serio possibili sintomi come nausea, irritazione della pelle o problemi respiratori. In questo contesto, il raccomanda La farmacia si guarda intorno, fare una doccia approfondita dopo il bagno in acque potenzialmente interessate.

Con un po' di fortuna, le temperature moderate potrebbero frenare la fioritura delle alghe blu-verdi. Il servizio meteorologico tedesco prevede temperature elevate oltre i 30 gradi per i prossimi giorni. In questa situazione, però, nella piscina naturale Mockritz a Dresda le persone restano in guardia: lì si trovano sempre più cercarie, che possono anche comportare rischi per la salute. Queste piccole larve, che colpiscono soprattutto gli uccelli acquatici, possono causare la “dermatite da bagno”, che per molti bagnanti è associata a lividi rossi e pruriginosi. Per questo motivo la piscina naturale resterà chiusa giovedì e venerdì mentre gli operatori pianificano misure per combattere questi vermi.

Quindi gli abitanti di Colonia, così come gli altri interessati, non hanno altra scelta che aspettare e informarsi di conseguenza per poter godersi un'estate serena - perché le alghe blu-verdi spesso scompaiono di nuovo non appena entrano in scena temperature più fresche o pioggia. Fino ad allora, però, è importante fare il bagno con attenzione e attenzione, affinché il divertimento del bagno non diventi un rischio per la salute.