Grande incendio a Deetz: ex gelateria in fiamme, vigili del fuoco in servizio!
Grave incendio a Deetz, Anhalt-Bitterfeld: oltre 90 vigili del fuoco in servizio, ex gelateria totalmente danneggiata, nessun ferito.

Grande incendio a Deetz: ex gelateria in fiamme, vigili del fuoco in servizio!
Sabato mattina un grave incendio ha scosso il tranquillo comune di Deetz nel distretto di Anhalt-Bitterfeld. Intorno alle 7 del mattino è scoppiato un incendio nell’ex gelateria “Seestern”, che si è rapidamente trasformato in un incendio su vasta scala. Fortunatamente non sono stati segnalati feriti, come nel caso sia di MDR che di Volksstimme rapporto.
Per domare le fiamme erano sul posto più di 90 servizi di emergenza, tra cui i vigili del fuoco locali di Deetz-Badewitz, Jütrichau, Aken, Lindau e un'unità di sollevamento di Zerbst. Il capo dei vigili del fuoco Denis Barycza ha spiegato che durante i lavori antincendio l'approvvigionamento idrico era difficile. I servizi di emergenza hanno comunque compiuto grandi sforzi per tenere sotto controllo l'incendio. Dopo intense misure di spegnimento, intorno a mezzogiorno è stato finalmente dato il via libera.
Unità in azione
Alle 9 la situazione era talmente grave che sono stati allertati i primi vigili del fuoco locali. I vigili del fuoco di Zerbst hanno mobilitato oltre 70 servizi di emergenza e sono stati allertati altri vigili del fuoco della zona per mitigare gli effetti catastrofici dell'incendio. La situazione è stata particolarmente difficile a causa dello sviluppo di fumo, che ha provocato un avviso di catastrofe. Inoltre, per proteggere i servizi di emergenza, è stata interrotta l'erogazione di energia elettrica in tutta la strada, il che ha reso il lavoro ancora più difficile.
Danni e cause
Secondo i vigili del fuoco della città l'ex gelateria non può più essere salvata ed è considerata una perdita totale. Al momento non è chiara la causa dell'incendio. I rimanenti lavori di spegnimento sono previsti fino al pomeriggio, come riporta MDR.
Uno sguardo alle statistiche degli incendi in Germania mostra la necessità di sforzi costanti nel settore della protezione antincendio. Secondo FeuerTrutz, attualmente non esistono statistiche sugli incendi complete e uniformi che consentano un'analisi dettagliata delle cause e delle conseguenze degli incendi. Il caso Deetz mostra chiaramente quanto sia importante un lavoro dei vigili del fuoco ben organizzato e ben ponderato per combattere gli incendi e ridurre al minimo i danni.
Nel complesso, questo incidente dimostra in modo impressionante quanto velocemente possano svilupparsi le situazioni e quanto sia importante la risposta rapida dei vigili del fuoco e dei servizi di emergenza locali. In questo caso, hanno fatto del loro meglio per evitare che accadesse qualcosa di peggio e per proteggere i residenti della comunità.