Waldbrand in Raguhn-jeßnitz: i vigili del fuoco combattono contro le braci!

Waldbrand in Raguhn-jeßnitz: i vigili del fuoco combattono contro le braci!
Raguhn-Jeßnitz, Deutschland - Di notte da mercoledì a giovedì c'è stato un incendio boschivo nel distretto di Raguhn-Jeßnitz, nel distretto di Anhalt-Bitterfeld. Secondo la [Stern] (https://www.stern.de/sgesellschaft/regional/sachsen-anhalt/waldbraende ---waldbrand-be-buhn-jessnitz-35862092.html), l'incendio è ora sotto controllo. Circa 100 vigili del fuoco erano in servizio per combattere le fiamme che registravano un'area di circa sei ettari in una pineta.
La causa dell'incendio è attualmente ancora poco chiara e, sebbene i servizi di emergenza siano ancora sul posto, si prevede che il lavoro di inversione durerà per tutto il giovedì. Sebbene non siano più visibili fiamme aperte, il rischio di ricostruzione non può essere escluso. Tuttavia, una leggera pioggia di notte potrebbe avere un leggero sollievo, come Webjosh.
Le sfide per i vigili del fuoco
I vigili del fuoco hanno una notevole pressione, poiché la frequenza degli incendi boschivi in Germania è aumentata negli ultimi anni. Ciò è spesso dovuto a periodi secchi e di calore più lunghi che sono favoriti dai cambiamenti climatici. Le statistiche mostrano che nel 2023 oltre 1.200 ettari furono distrutti dagli incendi boschivi, mentre il valore dell'anno precedente con oltre 3.000 ettari era persino il valore più alto degli ultimi 30 anni, come è stato letto su [Statista] (https:/de.statista.com/themen/4332/waldbrade-duschfeuer/)
Gli incendi boschivi non sono solo un pericolo per la natura e l'ambiente, ma portano anche a un declino degli habitat per numerosi esseri viventi. Sono particolarmente pericolosi a causa della loro alta velocità di propagazione. In questo contesto, si può osservare che un gran numero di incendi in Germania è innescato da insufficienza umana, come incendio doloso o negligenza. Nel 2023, solo 27 incendi boschivi erano dovuti a cause naturali, mentre circa la metà delle cause dell'incendio rimane sconosciuta.
uno sguardo a Germania e al mondo
Il problema del fuoco forestale non si limita solo alla Germania. Molte regioni in tutto il mondo ne soffrono, ad esempio l'area di Amazon e la California, dove il 2020 è stato registrato uno degli anni più devastanti per quanto riguarda le aree pertinenti da parte degli incendi boschivi. Nella prima metà del 2023, quasi 37.000 incendi furono documentati nella foresta pluviale brasiliana. Il cambiamento climatico è pericoloso per la foresta, il che non migliora la situazione in Germania.
I vigili del fuoco nota che non c'è "spazio di respirazione", come mostra la situazione in Raguhn-jeßnitz. Con i rischi e l'incertezza in corso riguardo alle cause dell'incendio, la sfida per i servizi di emergenza rimarrà eccezionale. Laddove il fuoco infuria, l'attenzione è chiaramente sulla sicurezza e sull'azione rapida.
Details | |
---|---|
Ort | Raguhn-Jeßnitz, Deutschland |
Quellen |