La vittoria della Champions League termina nel caos: i fan del PSG devastano Parigi!

La vittoria della Champions League termina nel caos: i fan del PSG devastano Parigi!

Grenoble, Frankreich - Il 1 ° giugno 2025, i fan di Paris St. Germain (PSG) hanno celebrato il trionfo del loro club nella finale di Champions League contro l'Inter. Quello che è iniziato come una celebrazione esuberante si è conclusa con brutali atti di vandalismo e violenti scontri a Parigi. Secondo La nostra Europa centrale C'erano gravi scontri tra i fan e la polizia.

Numerosi sostenitori si sono riuniti sugli Champs-élysées e inizialmente celebrati con molta gioia, fuochi d'artificio e un'atmosfera esuberante corrispondente. Ma presto l'umore si è puntato: i fan di Randals hanno portato alla distruzione delle fermate degli autobus e i pavimenti di lancio sono stati gettati sui servizi di emergenza. La polizia, che è stata schierata con 5.400 ufficiali, ha reagito con cannoni d'acqua e gas lacrimogeni per controllare la situazione.

scontri e caos

Ci sono state anche controversie sul Ringstrasse di Parigi. Almeno due auto bruciate vicino al Parc dei Principi. Inoltre, numerosi media hanno riportato il caos del traffico e il saccheggio durante le celebrazioni. A Grenoble, una situazione seria ha portato a ferite persino gravi: lì un pilota ha guidato in una folla celebrata, con quattro persone, tra cui una donna che è nella vita, che è catturata. L'autista inizialmente fu in grado di fuggire, ma presto si alzò alla polizia.

Inoltre, la polizia, che ha arrestato circa 300 persone, ha aumentato le misure di sicurezza per prevenire ulteriori violenze. Il ministro degli interni Bruno Retailleau ha condannato la violenza e ha richiesto un approccio determinato agli aggressori. Incidenti simili erano già stati mostrati in anticipo alle celebrazioni dopo la semifinale della Champions League contro l'Arsenal, che si è ulteriormente deteriorata nella già malata reputazione dei fan del PSG.

rivolte nonostante la gioia

Nonostante il problema della violenza, le celebrazioni sono rimaste modellate all'inizio della grande gioia. La polizia ha contato numerosi fan incoraggianti per le strade, ma scene pericolose simili hanno sottolineato il dilemma. L'atmosfera di allegria era accompagnata dalle tensioni e dall'intensità della situazione, secondo süddeutsche zeitg

Il background sociale e culturale di questi problemi nel comportamento dei fan non è nuovo. Come deutschlandfunk , la commercializzazione del calcio e l'influenza che cadono tradizionali negli ultimi anni hanno contribuito alla prontezza della violenza. Questo argomento non è limitato solo a PSG; Rivolte simili possono essere osservate in molti club e i loro seguaci. Lo sport è spesso oscurato da una cultura della violenza che era di nuovo visibile a Parigi.

Le celebrazioni che dovrebbero inizialmente essere gioia e coesione sono state oscurate dal fatto che le violente rivolte e i pericoli associati chiariscono che c'è un grave problema nel calcio.

Details
OrtGrenoble, Frankreich
Quellen

Kommentare (0)