Eroi del mercatino di Natale: Johanniter e DRK premiati in azione!
Il 7 ottobre 2025, il Johanniter di Magdeburgo ha onorato i propri servizi di emergenza per i loro coraggiosi sforzi dopo l’attacco al mercatino di Natale del 2024.

Eroi del mercatino di Natale: Johanniter e DRK premiati in azione!
Il 20 dicembre 2024 un attentato ha scosso il mercatino di Natale di Magdeburgo. La situazione era caotica e quasi 100 servizi di emergenza di Johanniter sono arrivati rapidamente per aiutare. Circa dieci mesi dopo, il 7 ottobre 2025, questi coraggiosi aiutanti sono stati onorati nella Cancelleria di Stato di Magdeburgo. La dottoressa Tamara Zieschang, ministro degli Interni e dello Sport della Sassonia-Anhalt, era sul posto e ha ringraziato i Johanniter per il loro intervento rapido e professionale in una situazione estremamente difficile. "Il vostro impegno è stato impagabile in questa situazione confusa", ha detto Zieschang, mentre gli aiutanti hanno ricevuto come premio una moneta commemorativa coniata appositamente. Il presidente del Parlamento regionale Dr. Gunnar Schellenberger ha dovuto annullare a causa di una malattia, ma ciò non ha influito sull'evento.
Ai Johanniter hanno collaborato anche 26 volontari della Croce Rossa tedesca (DRK), provenienti da diverse professioni, tra cui insegnanti, custodi e studenti. Sascha Paasche, un aiutante della DRK, ha descritto la situazione come “un’emergenza” e “peggiore del previsto”. Philipp Barnebeck, anche lui aiutante, ha detto che le circostanze erano intimidatorie. Insieme ad oltre 500 altri servizi di emergenza, inclusi vigili del fuoco e cappellani di emergenza, hanno lavorato per prendersi cura dei feriti e portarli negli ospedali.
Sforzi congiunti in tempi di crisi
I servizi di emergenza DRK e Johannitern sono riusciti a curare tutti i feriti in meno di cinque ore. Grazie alla loro routine e agli esercizi che avevano svolto in precedenza, erano ben preparati, anche se non avevano mai svolto esercizi di così grande portata. Piuttosto, hanno svolto regolarmente piccole esercitazioni con altre organizzazioni umanitarie per essere preparati alle emergenze.
I Johanniter, che erano tra i servizi di emergenza in questo giorno memorabile, il 20 dicembre 2024, hanno successivamente avuto bisogno di cure pastorali. Dopo la missione, più di 40 aiutanti hanno cercato sostegno per aiutarli a fare i conti con ciò che avevano vissuto. Questa realtà evidenzia quanto sia impegnativo ed emotivamente faticoso il lavoro in prima linea. Il ringraziamento agli aiutanti è stato quindi non solo un gesto formale, ma anche un segno di apprezzamento e rispetto per le donne e gli uomini che in situazioni di crisi come queste fanno del loro meglio e spesso vanno oltre i propri limiti.
Sono momenti come questi che mettono in risalto la disponibilità e gli sforzi instancabili delle organizzazioni umanitarie. Magdeburgo non solo ha perso, ma ha anche vinto, grazie alla solidarietà e al coraggio dei suoi operatori umanitari.