Jon Batiste ispira Berlino con Fusion di Classical and Jazz

Jon Batiste ispira Berlino con Fusion di Classical and Jazz

Admiralspalast, Berlin, Deutschland - Jon Batiste ha ispirato il pubblico europeo nell'ammiralspalast di Berlino con il suo unico "Maestro Tour" il 13 giugno 2025. Il musicista multi -award, che ha vinto un Oscar e Golden Globe per la sua musica e hanno ricevuto cinque grammy per il suo album "We Are", porta un mix rinfrescante di jazz, classico, pop, pop e gospel. Batiste, che funge da solista sul piano, riesce a interagire con il pubblico in modo interattivo nel suo concerto e incoraggialo a cantare insieme, sgattaiolare e applaudire.

Un focus speciale della serata è stato sulla reinterpretazione delle opere classiche. Batiste ha presentato pezzi di Beethoven come "Ode to the Joy", "Moonlight Sonata" e "per Elise". Il suo obiettivo era quello di presentare la musica come aperta e fluida e di espandere il classico canone. Ha sottolineato che la musica riflette strutture e sviluppi sociali. Ha invitato a collegare vecchi capolavori con icone moderne.

musica come esperienza comune

L'atmosfera nell'Ammiralspalast era caratterizzata da energia positiva e un forte senso di comunità. Batiste ha spiegato alcuni concetti musicali come "Call and Response" e Tritonus. Ha usato il pianoforte sia come strumento classico che a percussione, mentre allo stesso tempo integrava melodia e un pad di sintetizzatore per il campionamento dal vivo nella sua esibizione. Badiste voleva creare gioia attraverso la musica insieme questa sera e ha fatto tutto il possibile per includere il pubblico nella sua esibizione.

La rilevanza sociale della musica, in particolare il jazz, è stata discussa per molto tempo. Storicamente, il jazz ha avuto un ruolo importante come fenomeno culturale nel 20 ° secolo. Il cambiamento dall'euro al centrismo dell'America e dall'introduzione di nuovi media per il recupero culturale di massa forma il jazz fino ai giorni nostri. Il ricercatore musicale Wolfram Knauer si occupa di questi argomenti nel suo lavoro, che illumina gli aspetti sociali e culturali del jazz e analizza la situazione sociale dei musicisti.

sviluppi attuali nella scena jazz

Il libro di Knauer si rivolge anche alla musica individuale in condizioni di lavoro e di lavoro dei musicisti in città come Amburgo e New York. Queste questioni sociali sono discusse in numerosi saggi al 7 ° Forum jazz di Darmstadt, in cui gli esperti hanno fatto luce su vari aspetti del jazz e sulla sua relazione con la società.

La combinazione di importanza storica e approcci contemporanei nel jazz è mostrata nel lavoro di interpreti come Jon Batiste, che con la sua musica non solo influenza l'intrattenimento, ma anche una dichiarazione su questioni sociali e forma d'arte. Batiste usa la sua piattaforma per diffondere un messaggio positivo e invita a andare avanti e celebrare la musica che si combina.

La combinazione di elementi tradizionali e moderni nel concerto di Batiste non solo mette le sue abilità musicali, ma apre anche un dialogo sulla rilevanza sociale della musica nel contesto di oggi, che è caratterizzato da cambiamenti culturali.

Details
OrtAdmiralspalast, Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)