L'arte incontra Queenness: presentazioni per l'archivio Ephemeres a Weimar!
L'arte incontra Queenness: presentazioni per l'archivio Ephemeres a Weimar!
Universitätsbibliothek Weimar, 99423 Weimar, Deutschland - Oggi, il 2 giugno 2025, si trova sul pride e la weekery25. Come parte di questo evento, viene presentato un progetto innovativo che si occupa della visualizzazione della conoscenza strana e delle esperienze personali. Il progetto è intitolato "Ephemeres Queeres Archive" ed è sviluppato nel corso "Queering Spaces".
Lo scopo del progetto è quello di presentare i diversi aspetti delle identità e realtà strane della vita a un pubblico più ampio. I contributi artistici sono richiesti nelle scatole acriliche trasparenti che possono essere presentate entro giovedì 12 giugno 2025. Il lavoro non dovrebbe contenere liquidi o sostanze organiche e non possono superare una dimensione massima di 32 × 24 × 10 cm.
Inspirazione di José Esteban Muñoz
Il concetto del progetto si basa sulle teorie dell'influente teorica queer José Esteban Muñoz . Ha criticato la politica gay e lesbica contemporanea e ha ampliato la discussione sulle identità queer vedendole come qualcosa che "non è ancora qui". Muñoz ha chiesto di comprendere la stranezza oltre i limiti della politica di identità e di considerarla un modo di speranza e una dimensione estetica.
Sotto la premessa "effimera come prova", Muñoz ha sottolineato l'importanza delle prestazioni transitorie che lasciano tracce permanenti e riformulano la nostra comprensione della materia. Le sue teorie su "esibizioni disidentficative", che fungono da atti trasgressivi, stavano anche ispirando le verità articolate sull'egemonia culturale per le minoranze razziali e sessuali. Questi approcci offrono un quadro fertile per i contributi nel progetto di archivio.
creazione di uno spazio queer
Rivolgendosi ai libri e ai propri ricordi queer, le osservazioni alla "crociera" del titolo della biblioteca devono invitare. In una società che regge spesso gli standard dell'eteronormatività, il progetto mira a dissolvere categorie familiari e creare uno spazio per forme di espressione alternative. L'esame delle proprie esperienze e la connessione con le opere vicine apre nuove prospettive.
Il lavoro di Muñoz non solo ha influenzato la teoria queer, ma ha anche modellato i discorsi nelle aree degli studi sulle prestazioni e nell'identità latina/o. Il suo libro "Cruising Utopia" affronta il rapporto tra arte queer e visioni future utopiche. Contiene numerosi saggi ed esamina come la dimensione storica e culturale delle identità queer possa essere formabile.
L'Università di Weimar ti invita a partecipare attivamente a questo progetto stimolante e rendere l'arte femminista strana accessibile a un grande pubblico. È un modo per alzare la tua voce e diventare parte di un movimento trasformativo.
Details | |
---|---|
Ort | Universitätsbibliothek Weimar, 99423 Weimar, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)