Grief per RTL Pioneer: Helmut Thoma è morto all'età di 86 anni

Grief per RTL Pioneer: Helmut Thoma è morto all'età di 86 anni

Wien, Österreich - Il 3 maggio 2025, Helmut Thoma, l'emittente lunga di RTL, morì a Vienna all'età di 86 anni. La sua famiglia annunciò che morì sorprendentemente per insufficienza cardiaca, esattamente per il suo compleanno. Thoma lascia una significativa eredità nel mondo televisivo tedesco.

dr. Helmut Thoma nacque a Vienna il 3 maggio 1939. Dopo essersi allenato in un caseificio nel 1958, incontrò la sua matura alla scuola serale e ricevette il suo dottorato in giurisprudenza presso l'Università di Vienna nel 1962. La sua carriera iniziò come magistratura presso ORF e lo portò a RTL nel 1982, inizialmente come direttore del programma di radiofurgo.

gestione delle trasmissioni riuscite

1984 Thoma ha assunto la direzione della televisione privata di RTLplus in Lussemburgo. Sotto la sua guida, RTL si è sviluppato da una società di 25 uomini al canale commerciale di maggior successo tedesco. Nel 1991 Thoma divenne l'unico amministratore delegato di RTL in Germania e fece l'emittente nel 1993 la stazione televisiva più redditizia d'Europa. I suoi successi includono l'inizio del primo sapone giornaliero "Good Times, Bad Times", nonché l'introduzione del primo spettacolo a tarda notte con Thomas Gottschalk.

La responsabilità per le trasmissioni sportive, come la Formula 1 e la Champions League, hanno anche contribuito al successo che Thoma ha accumulato. Sotto la sua guida, RTL ha registrato un notevole aumento della quota di mercato e delle entrate pubblicitarie. L'introduzione di formati controversi come "Tutti Frutti" è anche un aspetto della sua carriera, che non è stata inosservata.

premi e altra carriera

Thoma ha ricevuto diversi premi per i suoi successi, tra cui "Golden Camera" (1989), il "Bambi" (1990) e il "International Emmy Award" (1994). Ha anche ricevuto "Order of Merit of the State of North Rhine-Westphalia" nel 1995. Dopo essersi ritirato nel 1998 ha consegnato la direzione a Gerhard Zeiler.

Negli anni successivi al suo tempo attivo a RTL, Thoma ha consigliato l'allora ministro della NRW NRW ed è stato impegnato in vari consigli di vigilanza. Nel 2014 ha provato un ritorno presso l'emittente regionale NRW-TV all'età di 75 anni, ma il formato "nulla" non ha avuto successo. Thoma è stato sposato tre volte, più recentemente con Daniele Milbert, un ex assistente che ha scritto un libro su di lui.

Helmut Thoma viveva vicino a Colonia per molti anni prima di ambientarsi tra Vienna e Lussemburgo. La sua storia di vita riflette lo sviluppo della televisione in Germania, che si è costantemente sviluppata dall'inizio del XIX secolo fino alla televisione comunica degli anni '80. Questo sviluppo è stato ampiamente modellato nella scena dei media tedeschi da personalità come Thoma, che ha aperto la strada a molti nuovi formati.

La perdita di Helmut Thoma rappresenta un taglio nella storia della televisione tedesca. Per molti, rimane indimenticabile come pioniere e designer del moderno panorama dei media.

Puoi trovare maggiori dettagli sulla sua vita e sul lavoro nei rapporti di ruhr24 rtl e conoscenza del pianeta .

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)