Festival della letteratura di Kumbra: Peggy Patzschke convince con il suo romanzo d'esordio
Il 5 settembre 2025 si apre a Zeitz il Festival della letteratura di Kumbra. Peggy Patzschke legge dal suo romanzo d'esordio “Bis ans Meer”.

Festival della letteratura di Kumbra: Peggy Patzschke convince con il suo romanzo d'esordio
Il 5 settembre 2025 è finalmente giunto il momento: nell'imponente Theater im Capitol di Zeitz si aprirà il Festival della letteratura di Kumbra. A partire dalle ore 18 gli amanti della letteratura potranno incontrare la relatrice Peggy Patzschke che leggerà il suo romanzo d'esordio “Bis ans Meer”. L'ingresso inizia alle 17:30 e l'evento è organizzato dalla Sparkasse Burgenlandkreis e dal Burgenlandkreis. Se volete assicurarvi un posto potete iscrivervi a Silke.lorenz@spk-burgenlandkreis.de, l'interesse è grande.
Peggy Patzschke, un tempo nota produttrice radiofonica e televisiva, si è ora fatta un nome come autrice, formatrice e pastore. Il suo romanzo d'esordio affronta un tema molto personale e allo stesso tempo universale: la guarigione delle ferite ereditate e la loro influenza sulle relazioni e sulla vita personale. La storia di Frieda e di sua figlia, fuggite dalla Slesia nel gennaio 1945, è delineata in un commovente filo narrativo. L'autore descrive il freddo e le sfide che hanno dovuto sopportare in modo facile da comprendere.
Uno sguardo al passato
La fuga nelle temperature invernali e la perdita del familiare lasciano tracce visibili nella famiglia di Frieda. Decenni dopo, sua nipote si chiede perché ha difficoltà con l'intimità. “To the Sea” fa luce sulla trasmissione dei traumi all’interno delle famiglie, creando un approccio comprensivo a un argomento che tocca molti. È questa essenza profonda che contraddistingue l'opera di Patzschke e ne fa un prezioso contributo nel campo della letteratura contemporanea.
L'apertura dell'evento letterario coincide con la Fiera del libro di Lipsia, che si svolgerà dal 27 al 30 marzo 2025. Ci sarà anche una conversazione tra Peggy Patzschke e Peter Hartlapp, che permetterà agli ascoltatori di approfondire l'argomento. Il formato podcast “Under Books” presenterà un altro momento clou del festival, in cui verranno esplorati vari aspetti della letteratura. Oltre a Patzschke faranno parte del programma anche altri scrittori come Tore Renberg e Sally Lisa Starken.
Una celebrazione della letteratura
Questo festival promette di essere un mix colorato di letture, discussioni e festeggiamenti che vanno ben oltre il consueto scopo. Si scopre che la letteratura non solo può essere divertente, ma può anche avere poteri curativi. In qualità di organizzatori, il Burgenlandkreis, insieme alla Sparkasse Burgenlandkreis, attende con impazienza una serata che abbia il potenziale per toccare il cuore di molte persone e farle riflettere.
E per chiunque desideri saperne di più su Peggy Patzschke e sul suo lavoro, le informazioni sono disponibili sul suo sito web peggy-patzschke.de. Lasciati ispirare e celebra l'arte della narrazione con noi!