La Sassonia-Anhalt investe 211.000 euro nel Wilde Zicke” di Naumburg!
La Sassonia-Anhalt sostiene con 211.000 euro la ristrutturazione del “Wilden Zicke” a Naumburg per la conservazione delle infrastrutture di trasporto storiche.

La Sassonia-Anhalt investe 211.000 euro nel Wilde Zicke” di Naumburg!
Oggi è una bella giornata per la città di Naumburg e per la ferrovia mineraria di Mansfeld. La Sassonia-Anhalt è stata lieta di impegnarsi con un finanziamento di 234.100 euro a sostegno di due veri tesori della storia dei trasporti regionali. Questi investimenti intendono consentire di mantenere in vita i mezzi di trasporto storici e sottolinearne l'importanza per la storia della città.
Il monumento tecnico “Wilde Zicke” di Naumburg riceverà un finanziamento di 211.000 euro. Martedì la ministra Dott.ssa Lydia Hüskens ha consegnato la relativa comunicazione. I fondi sono previsti per il rinnovamento globale del sistema delle linee di contatto, di cui c'è urgente bisogno dopo più di 40 anni. Nuovi piloni in cemento armato, filo di contatto, isolatori e cavi di tensione vengono utilizzati per garantire la sicurezza e le prestazioni del tram. Negli ultimi anni sono già confluiti 815.000 euro per il monumento, che è di grande importanza per i trasporti locali della regione, come ha sottolineato il ministro. Puoi saperne di più su questo argomento su dubisthalle.de.
Conservare un pezzo di storia
Anche la ferrovia mineraria di Mansfeld, la più antica ferrovia a scartamento ridotto ancora in esercizio in Germania, riceverà 23.100 euro, che il Dr. Hüskens ha donato al club di Benndorf. Questi fondi fanno parte di un progetto per rinnovare la linea ferroviaria e uno scambio, nonché per riparare un canale sotterraneo nell'area della stazione ferroviaria di Siersleben. Questa ferrovia, in funzione dal 1880 con uno scartamento di 750 mm, si è affermata come una parte indispensabile della storia industriale e tecnica della regione. Negli ultimi anni la Sassonia-Anhalt ha già sostenuto la ferrovia mineraria con oltre 500.000 euro lok-report.de riportato.
Nel complesso la promozione dei monumenti tecnici della Sassonia-Anhalt viene finanziata attraverso il programma “Monumenti tecnici della Sassonia-Anhalt”, che mira a sostenere e preservare la vivace storia industriale, tecnica e ferroviaria della regione. Inoltre, lo Stato attribuisce importanza al fatto che questi progetti siano supportati da ulteriori finanziamenti, ad esempio dalla Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti o da programmi dell'UE. Ciò consente una conservazione completa e sostenibile dei monumenti culturali.
Monumenti culturali in Sassonia-Anhalt
Con i suoi programmi di finanziamento la Sassonia-Anhalt persegue priorità chiare nell'approvazione dei sussidi per la conservazione dei monumenti culturali. L'attenzione non è solo sulla storia documentata e sulla conservazione dei beni culturali in pericolo, ma anche sulla possibilità di un uso sostenibile di questi monumenti. La base giuridica è costituita dalla legge sulla tutela dei monumenti della Sassonia-Anhalt. Una panoramica delle opportunità di finanziamento e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web Ufficio dell'amministrazione statale trovare.
La storia culturale e dei trasporti sostenuta da questo finanziamento dimostra non solo la ricchezza di monumenti tecnici e storici della regione, ma anche l'impegno impegnato della Sassonia-Anhalt a favore di un patrimonio culturale sostenibile. Chi avrebbe mai pensato che dietro i vecchi binari si nascondesse così tanta storia? Sarà emozionante vedere come si svilupperanno questi progetti nei prossimi anni.