Irroratrici e incidenti: caos ad Halle nel fine settimana!
La polizia arresta diverse persone nel Burgenlandkreis per vandalismo e violazioni di alcol nell'agosto 2025.

Irroratrici e incidenti: caos ad Halle nel fine settimana!
Ieri sera un irroratore ha suscitato scalpore nella città meridionale di Halle (Saale). Loud [sachsen-anhalt.de](https://www.sachsen-anhalt.de/bs/pressemitigungen/polizei?tx_tsarssinclude_pi1%5Baction%5D=single &tx_tsarssinclude_pi1%5Bcontroller%5D=Base&tx_tsarssinclude_pi1%5Buid%5D=592276&cHash=7b42c3497f97c936b1435f3bd47a7d46) Poco prima delle 23:00. venerdì un residente ha denunciato un giovane che trasportava bombolette spray. Quando è arrivata la polizia, si è scoperto che si trattava di un 19enne con cinque bombolette spray, alcune delle quali già utilizzate. Le sue mani erano ancora macchiate di vernice spray fresca. I graffiti di cui è accusato includevano almeno quattro scritte che sono state identificate da testimoni. Dall'esame dell'alcool nell'etilometro è risultata una percentuale di due per mille, che ha portato alla presentazione di una denuncia.
La polizia è stata chiamata di nuovo sabato mattina intorno alle 2:10 quando testimoni hanno riferito che alcune persone avevano spruzzato spray sul muro di una casa in Regensburger Strasse. Durante il sopralluogo sono state arrestate tre persone. Una 17enne aveva con sé una bomboletta spray e altri accessori per l'irrorazione. Anche in questo caso gli agenti hanno rinvenuto diverse scritte che evidentemente avevano un legame con il mondo del calcio. Qui si potrebbe quasi pensare che la febbre del calcio ispiri non solo i giocatori stessi, ma anche i tifosi ad atti creativi.
Incidenti stradali e altri incidenti
Ma i resoconti del fine settimana non sono stati caratterizzati solo da graffiti e atti vandalici. Venerdì intorno alle 13:30 sulla Heidestrasse si è verificato un grave incidente stradale tra un'auto e un motociclista, che è rimasto gravemente ferito e ha dovuto essere trasportato in ospedale. Nel pomeriggio si è verificato un altro incidente a Dessauer Platz, in cui un camion si è scontrato con un'auto. Due persone sono rimaste leggermente ferite e i danni materiali sono stimati in circa 40.000 euro.
Un altro incidente sabato sera si è verificato poco prima dell'1:30 quando un conducente ha lasciato il luogo dell'incidente dopo un incidente. Anche il 36enne, poi catturato dalla polizia, puzzava di alcol, il che ha portato al prelievo di un campione di sangue. Inoltre un ciclista è rimasto ferito cadendo in Gottfried-Semper-Straße intorno alle 5:30.
Altri eventi legati alla sicurezza
La polizia ha anche potuto constatare diversi incidenti accaduti nella regione. Venerdì sera a Merseburg un 47enne è stato denunciato mentre molestava i vicini, provocando diverse operazioni di polizia. Alla fine dovette essere preso in custodia preventiva. Dai servizi di emergenza è stato controllato anche un 29enne fuggito in moto e successivamente risultato positivo alla metanfetamine.
A Zeitz un ciclista di 40 anni aveva un tasso di alcol nel sangue superiore a duemila, il che ha portato all'accusa di guida in stato di ebbrezza. A Weißenfels un tachimetro è stato vandalizzato quando sconosciuti lo hanno spruzzato con vernice argentata. A Eisleben sono bruciati circa 500 metri quadrati di campo raccolto ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Inoltre a Helfta è scoppiato un incendio in un cestino della carta che ha causato la fuga di due giovani.
Dai rapporti di Halle e dintorni risulta che la polizia è necessaria anche nella stagione fredda. Vandalismo, incidenti stradali e altri incidenti modellano l'immagine della nostra città. Resta da sperare che sia la polizia che i cittadini contribuiscano a migliorare la situazione e che tali incidenti possano essere ridotti in futuro.