Il leader statale della CDU Schulze: non è consentita alcuna collaborazione con l'AfD!
In Sassonia-Anhalt la CDU di Sven Schulze si prepara alle elezioni regionali del 2026, mentre l’AfD conquista sfere d’influenza.

Il leader statale della CDU Schulze: non è consentita alcuna collaborazione con l'AfD!
In Sassonia-Anhalt si preannuncia un anno politico entusiasmante. Il 10 agosto 2025 la CDU definirà formalmente il percorso per le prossime elezioni statali. L’attuale Primo Ministro Reiner Haseloff non sarà più il candidato principale; A guidare il partito alle elezioni sarà invece il 46enne ministro dell’Economia e leader statale della CDU, Sven Schulze. Questo riporta fr.de.
La situazione è tesa. L’AfD cerca di partecipare per la prima volta al governo e possibilmente al primo primo ministro in Sassonia-Anhalt. Nelle ultime elezioni federali il partito ha superato la soglia del 37% ed è riuscito a vincere tutti i seggi diretti. Schulze si trova ora ad affrontare la sfida di impedire all’AfD di salire al potere, poiché ciò potrebbe avere conseguenze di vasta portata per la politica scolastica, la polizia, la giustizia e il sostegno culturale in Sassonia-Anhalt.
Fronti politici in transizione
La lotta politica tra CDU e AfD si è intensificata. Gli attuali sondaggi mostrano che entrambi i partiti si attestano intorno al 30% e si trovano quindi di fronte ad un futuro incerto nel parlamento regionale. Un’alleanza senza AfD è assolutamente necessaria se si vuole contrastare gli sviluppi degli ultimi anni. Sven Schulze ha già chiarito che esclude una collaborazione con l'AfD. Questo atteggiamento corrisponde a quello di Haseloff, alla guida del Paese dal 2011 e noto per non ammettere l’AfD alla responsabilità governativa Deutschlandfunk.
Guardando indietro, Haseloff è stato un maestro del compromesso quando ha guidato una coalizione rosso-nera dal 2011 al 2016 e in seguito ha avviato alleanze governative con l’SPD e i Verdi. Tuttavia, il panorama politico è ora cambiato e una coalizione senza AfD potrebbe rivelarsi difficile poiché la sinistra e il BSW potrebbero non essere sufficienti per formare un governo. In teoria anche la CDU dovrebbe rivolgersi a sinistra, con la quale ha una decisione di incompatibilità.
La sfida dei voti
In Sassonia-Anhalt i fronti tra CDU e AfD sono chiaramente definiti. Ma secondo quanto riferito ci sono voci all’interno della CDU che vorrebbero collaborare con l’AfD. Ciò potrebbe presentare a Schulze ulteriori problemi che non può ignorare. Ulrich Siegmund, il candidato principale dell'AfD, ha legami con gruppi estremisti di destra e un'eventuale presa del potere potrebbe mettere in pericolo la coesione sociale nella Sassonia-Anhalt Tempo in linea.
Le prossime elezioni non offrono solo un’opportunità di riorganizzazione politica, ma anche una sfida per Schulze e l’intera CDU per mantenere la rotta e tenere sotto controllo l’influenza dell’AfD. Il tempo stringe e la votazione deve essere affrontata con attenzione per garantire la pace sociale in Sassonia-Anhalt.