Cranach-Triegel-Altar rimane nel cambiamento della Cattedrale di Naumburg della posizione!
Cranach-Triegel-Altar rimane nel cambiamento della Cattedrale di Naumburg della posizione!
Naumburg, Deutschland - Un passo importante per la Cattedrale di Naumburg e l'altare di Cranach Triegel è stato annunciato ufficialmente oggi: l'altare rimane nella Cattedrale, ma deve cambiare la sua posizione. Questa decisione è sorta dopo un giudizio dell'UNESCO per preservare lo status di patrimonio mondiale della Cattedrale. Il ministro della cultura Rainer Robra ha descritto il risultato come un "buon compromesso" e spiega che la chiarezza è stata molto gradita per il momento. Le vecchie preoccupazioni che l'altare disturberebbe l'impressionante effetto complessivo dell'architettura medievale deve ora essere spazzata sotto il tappeto.
L'altare ora si sposterà dal coro occidentale al Nordquerhaus, dove dovrebbe essere migliore in primo piano. Il cliente di Holger, il direttore degli United Domesians, ha sentimenti contrastanti riguardo a questa soluzione, ma vede la nuova posizione degna. Gli esperti informano il fatto che il Nordquerhaus è adatto per dare all'altare la cornice giusta a causa della sua quantità di spazio e dello spazio disponibile.
la strada per la decisione
Il Cranach Triegel-Altar fu originariamente esposto nel West Choir della Cattedrale di Naumburg fino al dicembre 2022, prima di camminare temporaneamente al Museo diocesano Paderborn e attualmente a Klosterneuburg vicino a Vienna. I fondatori della Cattedrale unita stanno ora pianificando un ritorno dell'altare al coro occidentale tra le figure del donatore, dove sono collocate figure come UTA di Naumburg. Tuttavia, questo posizionamento aveva causato materiale di accensione perché gli esperti non pensavano che l'altare non avrebbe compromesso la visibilità nel coro occidentale.
Le discussioni sul possibile ritiro della Bicete del patrimonio mondiale per la Cattedrale hanno mostrato quanto fosse grave la situazione. Per chiarire le preoccupazioni, il ministro Robra aveva chiesto all'UNESCO di mediare. È stato inoltre consultato un rapporto tecnico dell'International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) del giugno 2022 per chiarire la situazione. La disputa sugli effetti del ritorno dell'altare è quindi risolta per il momento.
rilevanza culturale della cattedrale di Naumburg
La cattedrale di Naumburg, riconosciuta come un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2018, è caratterizzata dai suoi materiali e forme intatti dell'alto medioevo. Non è solo un eccezionale esempio di architettura medievale, ma ospita anche elementi progettati in modo univoco che mostrano l'autentico stato dell'architettura. Le impressionanti personaggi dei donatori che si possono trovare nel coro occidentale contribuiscono alla conservazione del patrimonio culturale e continuano ad attirare numerosi visitatori. La condizione totale di conservazione è gratificante e le funzioni originali della cattedrale rimangono invariate.
La stretta connessione della cattedrale con la città vecchia di Naumburg e i servizi regolari sottolinea anche il vivace uso culturale di questo sito storico. Rimane un grande ufficio per la combinazione di arte, storia e comunità nel cuore della città. Con la mossa del Cranach Triegel-Altar al Nordquerhaus, non vi è ulteriore sviluppo positivo per il futuro della Cattedrale di Naumburg.
Per ulteriori informazioni: cattedrale naumburger , .
Details | |
---|---|
Ort | Naumburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)