Cranach-Triegel-Altar: la disputa nella cattedrale di Naumburg finalmente è finita!

Cranach-Triegel-Altar: la disputa nella cattedrale di Naumburg finalmente è finita!

Naumburg, Sachsen-Anhalt, Deutschland - Infine, la disputa sull'altare di prooption di Cranach nella cattedrale di Naumburg è terminata. Dopo un lungo processo, gli esperti dell'UNESCO hanno deciso che l'altare deve essere rimosso dal coro occidentale e dovrebbe essere istituito in un'altra posizione nella cattedrale. Questo riferisce domradio.de . La nuova posizione nella casa trasversale della Cattedrale è stata approvata dai fondatori della Cattedrale unita e dai rappresentanti della conservazione dei monumenti. La decisione segue un giudizio che è stato ricevuto dal governo statale e quindi crea grande chiarezza.

L'avanzata di collocare l'altare nel coro occidentale è già stato criticato più volte. Gli esperti dell'UNESCO sostengono che gli assi visivi sono compromessi dall'altare sulle impressionanti figure del donatore, in particolare l'affascinante UTA di Naumburg. L'attaccamento dell'altare di Lucas Cranach a quello più anziano, che fu completato nel 1520, e la sezione centrale integrata dal pittore di Lipsia Michael Triegel nel 2020, deve ora essere presentata in un ambiente degno che soddisfa l'importanza storica. Ciò porta a un importante chiarimento, che è stato anche molto accolto dal ministro Rainer Robra. naumburger-dom.de conferma l'approvazione da parte dell'UNESCO dal 2025 luglio.

la strada per la nuova posizione

La discussione sulla posizione migliore per l'altare nella Cattedrale di Naumburg si è estesa per diversi anni. Gli esperti temevano che un posizionamento inappropriato potesse mettere in pericolo lo status di patrimonio mondiale della Cattedrale. La Cattedrale di Naumburg ha ricevuto l'ambito patrimonio mondiale Bestatus nel 2018, e questo è stato messo in discussione dall'istituzione dell'altare nel coro occidentale. mdr.de informs that the UNESCO from an expert opinion from the International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) DERANZOG, creato nel giugno 2022.

L'interesse per l'altare e il suo elaborato restauro mostrano il valore culturale associato a questo lavoro d'arte. Il capolavoro fu originariamente creato tra il 1517 e il 1519 da Lukas Cranach, ma fu parzialmente distrutto nel 1541 nel corso della Riforma. Con l'aggiunta di Michael Triegel, l'opera d'arte è stata nuovamente in grado di assumere una forma completa.

Outlook per il futuro

Gli Stati Uniti hanno in programma di esibire di nuovo l'altare di Cranach Triegel dal dicembre 2023 a luglio 2025 nel coro occidentale della Cattedrale di Naumburg prima di trasferirsi al Nordquerhaus. La chiara decisione sulla nuova sede non solo porta sollievo per gli enti responsabili, ma garantisce anche l'apprezzamento di questa straordinaria opera d'arte.

Nei prossimi anni verrà mostrato come la nuova formazione influenzerà la percezione della cattedrale. Ciò che è certo è che l'altare svolgerà un ruolo centrale nella cattedrale di Naumburg in futuro senza mettere le figure di fondazione uniche all'ombra.

Details
OrtNaumburg, Sachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)